HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

FABBRICATI CATEGORIA D: TASI IN BASE AL COSTO CONTABILIZZATO

Fabbricati categoria D: TASI in base al costo contabilizzato

La base imponibile TASI per i fabbricati di categoria catastale D si calcola assumendo il costo contabilizzato, al lordo delle quote di ammortamento, rivalutato con gli indici ministeriali

Ascolta la versione audio dell'articolo
I fabbricati di categoria catastale D, interamente posseduti da imprese, non censiti e distintamente contabilizzati, sono soggetti a Tasi, sulla base dell'aliquota deliberata dal Comune. Occorre, tuttavia, ricordare che su questi immobili grava la quota statale di Imu, pari allo 0,76% dell'imponibile. I Comuni hanno, tuttavia, il potere di elevare l'aliquota sino all'1,06%. Se il Comune si è avvalso di questa facoltà, non c'è, quindi, più spazio per applicare la Tasi, poiché la somma di Tasi e Imu non può superare l'aliquota massima Imu. L'unica eccezione riguarda i Comuni che, per attribuire agevolazioni all'abitazione principale, si sono avvalsi dello sforamento del tetto per lo 0,8 per mille. La base imponibile Tasi per i fabbricati D è comunque la stessa dell'Imu, quindi si assume il costo contabilizzato, al lordo delle quote di ammortamento, rivalutato con gli indici ministeriali.

Tag: IMU 2024 IMU 2024 VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

mario fontanazza - 18/10/2014

se il fabbricato non e' censito mi spieghi come fai a sapere che sia ci categoria D ? grazie

Luigia Lumia - 19/10/2014

E' possibile... quando i fabbricati D non sono censiti vengono pubblicati annualmente anche dei coefficienti per determinare la base imponibile. la rimando a questo articolo. http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/11832-fabbricati-gruppo-d-non-censiti-i-coefficienti-per-il-calcolo-dell-imu-e-della-tasi-2014.html Non sono esperta di attribuzioni catastali e quindi non so come funziona l'iter, pero' sono che per i fabbricati D è possibile, forse perchè l'attribuzione della rendita non è automatica comer gli altri immobili.

Luigi - 18/10/2014

Con circolare n.27/14 l'Agenzia delle entrate ha fra l'altro stabilito una proroga alla presentazione del modello F24 in forma cartacea in questi casi: -F24 precompilati dall’ente impositore (ad esempio Agenzia delle Entrate, Comuni, ecc.), con saldo finale superiore a 1.000,00 euro, a condizione che non siano indicati crediti in compensazione -Utilizzo di crediti d’imposta fruibili in compensazione esclusivamente presso gli agenti della riscossione Infine, tenuto conto che per numerosi contribuenti non titolari di partita Iva sono in corso, per il corrente anno, versamenti rateali di tributi, contributi e altre entrate tramite modello F24 cartaceo, sarà possibile continuare a effettuare i versamenti delle rate successive utilizzando la stessa modalità, fino al 31 dicembre 2014, anche per importi superiori a 1.000 euro e/o utilizzando crediti in compensazione, oppure se il saldo del modello è pari a zero. Poiché il problema si presenterà particolarmente al 16.12.14 quando ci sarà di versare a saldo TASI per 1^casa e IMU+TASI per 2^casa.Il mio quesito viene posto in relazione al fatto che talune banche eccepiscono di non aver avuto istruzione a riguardo dalla Sede Centrale e di conseguenza non accettano F24 superiori a €1.000.Non sarebbe il caso di chiarire meglio la portata di detta proroga da applicare anche nel caso di versamento di IMU e TASI? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 13/12/2024 Saldo IMU 2024: c'è tempo fino al 16 dicembre

Saldo IMU 2024 da versare entro il 16 dicembre: come si calcola e le novità per il 2025

Saldo IMU 2024: c'è tempo fino al 16 dicembre

Saldo IMU 2024 da versare entro il 16 dicembre: come si calcola e le novità per il 2025

Prospetto aliquote IMU: obbligo dal 2025

Il MEF chiarisce come si esplicita il nuovo obbligo per i Comuni a partire dal 2025 per il Prospetto delle aliquote IMU

Esenzione IMU 2024 terreni agricoli montani: elenco dei comuni

I terreni situati nei comuni montani sono esenti dal pagamento dell'IMU: elenco dei comuni aggiornato al 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.