HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

IRAP DOVUTA DAL PROFESSIONISTA CON PRATICANTI RETRIBUITI

IRAP dovuta dal professionista con praticanti retribuiti

Se il professionista si avvale della collaborazione di praticanti retribuiti, si verifica il requisito dell'autonoma organizzazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la Sentenza n. 20907 del 3 ottobre 2014, la Corte di Cassazione è tornata sul tema dell'IRAP per i professionisti e ha precisato che il professionista che si avvale della collaborazione di praticanti retribuiti è tenuto al versamento dell’IRAP. In tal caso, infatti, il requisito dell’autonoma organizzazione sussiste in quanto le spese per le prestazioni di lavoro dipendente per collaboratori rappresentano un “quid pluris” rispetto all’attività del professionista. Ciò si verifica anche se alle dipendenze c'è un solo tirocinante retribuito.

Tag: DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miky - 13/10/2014

Ecco un'altra sentenza che, secondo la logica del ragionamento, esclude dal pagamento dell'IRAP i professionisti che non si avvalgono di alcuna collaborazione. Eppure il nostro Governo, ancora, non si decide a chiarire definitivamente la questione. In questo modo i cittadini restano in balia della interpretazione del dirigente dell'Agenzia delle Entrate competente per territorio e, in caso di contenzioso, del Giudice di turno. Un chiarimento sarebbe necessario e "dovuto" per onestà nei confronti di tanti contribuenti che, nell'incertezza, per non dover affrontare l'onere del contenzioso, pagano una imposta odiosa e, quel che è peggio, sicuramente non dovuta.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI · 22/11/2024 Codice ATECO Influencer: operativo dal 1° gennaio

Attribuito il codice ATECO alla ormai consolidata categoria degli influencer: i dettagli

Codice ATECO Influencer: operativo dal 1° gennaio

Attribuito il codice ATECO alla ormai consolidata categoria degli influencer: i dettagli

Lavoro giornalistico subordinato: i criteri di qualificazione

Sul caso di un fotoreporter la Cassazione specifica i criteri piu rilevanti per la definizione dei confini tra lavoro autonomo e subordinato nel contesto giornalistico,

EPPI sostegni ai periti industriali: richieste entro il 18.12

EPPI stanzia contributi per spese di formazione e strumentali 2023 dei periti industriali . come fare richiesta. Scadenza 18 dicembre 2024.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.