HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

CASA: BONUS PER L'ACQUISTO DI IMMOBILI DESTINATI ALL'AFFITTO

Casa: bonus per l'acquisto di immobili destinati all'affitto

Allo studio una deduzione fiscale per le spese di acquisto di un immobile destinato al mercato dell'affitto

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nel decreto sblocca-Italia, che dovrebbe essere approvato per fine agosto, è previsto un pacchetto di norme sulla casa. Tra le novità più importanti spicca la deduzione IRPEF del 20%, riservata alle persone fisiche, per le spese di costruzione/acquisto sostenute per costruire direttamente o comprare da un costruttore un alloggio da destinare al mercato dell'affitto, che abbia prestazioni energetiche di classe A o B. La deduzione è riconosciuta entro il limite di 300.000 Euro ed entro un arco temporale di 8 anni. L'incentivo dovrebbe dare una risposta immediata alla stagnazione del mercato della compravendita e delle locazioni. Inoltre dovrebbe alleviare il problema dell'invenduto rimasto a carico dei costruttori, salvaguardando l'altra finalità della norma, ossia un'offerta immobiliare con prestazioni energetiche di ottimo livello.

Tag: LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 25/08/2014

Che dire ? Paranoici, schizofrenici, allucinati??? Da una parte mettono imposte da esproprio sulle abitazioni, senza tenere conto del reddito di chi le abita ( e una marea di pensionati si vede costretta a vendere la nuda proprietà - ossia vende la casa, frutto dei sacrifici di una vita, sottocosto perchè non può pagare le tasse che il governo impone). Dall'altra, dopo aver distrutto il mercato immobiliare con tasse inique , foraggiano i palazzinari concedendo sgravi fiscali. C'è una domanda basilare, un problema di fondo: I NOSTRI POLITICI, RICONOSCONO O NO CHE I CITTADINI ITALIANI HANNO DIRITTO AD ABITARE IN UNA CASA ? Se la risposta è affermativa, perchè si penalizza chi con mille sacrifici ha provveduto a risolvere questo problema, e, contemporaneamente, si pone a carico della collettività l'onere di aiutare chi non l'ha fatto ? Raccogliere denaro (sotto forma di tasse) e ridistribuirlo (sotto forma di incentivi) ha un costo intrinseco, oltre al rischio di appropriazione indebita così spesso praticata da chi gestisce la redistribuzione; non sarebbe più semplice ed efficace ridurre la pressione fiscale sugli immobili, riconoscendo che è quella la CAUSA principale della crisi di quel settore ? LASCIATECI I SOLDI IN TASCA, E LA CRISI SI RISOLVERA' DA SOLA.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 23/12/2024 Bonus edilizi 2025: come cambiano

La legge di bilancio 2025 riorganizza le aliquote per ecobonus, sismabonus e riqualificazione edilizia

Bonus edilizi 2025: come cambiano

La legge di bilancio 2025 riorganizza le aliquote per ecobonus, sismabonus e riqualificazione edilizia

Superbonus 2023: detrazione in 10 rate

Legge di bilancio 2025 contiene anche la possibilità di spalmare in 10 anni il superbonus per le spese 2023, anno rimasto fuori dalle altre misure già approvate

Superbonus: spese 2022 non detraibili se le rate sono state cedute

Superbonus: l'opzione in 10 anni non è esercitabile se la prima rata della detrazione non è stata indicata nella dichiarazione 2023, ma cedute le rate residue

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.