HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

TRIBUTI COMUNALI, NON OCCORRE PIÙ LA COMUNICAZIONE DEL RESPONSABILE

Tributi comunali, non occorre più la comunicazione del responsabile

Per conoscere e interloquire con il funzionario addetto alla fiscalità locale, basta consultare le delibere comunali on line

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per conoscere e interloquire con il funzionario addetto all’organizzazione ed al funzionamento del servizio connesso alla fiscalità locale, basta che le Amministrazioni pubbliche ed i cittadini consultino le delibere comunali on line, senza che sia più necessaria la comunicazione da parte dei Municipi per informare il ministero dei funzionari nominati responsabili delle attività connesse alla gestione, all’accertamento, alla riscossione e ai rimborsi dei tributi di loro competenza. E' quanto chiarito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la nota n. 7812/2014 del dipartimento delle Finanze. La semplificazione riguarda, tra gli altri tributi locali, anche l'IMU, la IUC (Imposta unica comunale), l’imposta di scopo, le imposte di soggiorno, le imposte di sbarco, l’addizionale comunale all’Irpef ed il canone per l’installazione degli impianti pubblicitari (Cimp), l’imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni (Icpdpa) e la tassa per l’occupazione di spazi pubblici (Tosap).

Tag: IMU 2024 IMU 2024 TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Franco Rinaldin - 19/04/2014

L'indicazione del Responsabile della pratica era una ottima cosa fatta per facilitare i rapporti fra cittadini e burocrazia ed infatti APPENA POSSIBILE L'HANNO CANCELLATA!!! QUESTA E' L'ITALIA E GLI ITALIANI CHE HANNO LA FURBIZIA DI OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE PER GOVERNARE CIOE' PER ROVINARE L'ITALIA!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 17/07/2024 IMU 2024: chiarimenti MEF per strumentalità immobili ENC

IMU ENC 2024 il MEF chiarisce il perimetro della esenzione

IMU 2024: chiarimenti MEF per strumentalità immobili ENC

IMU ENC 2024 il MEF chiarisce il perimetro della esenzione

TARI 2024: i PEF slittano al 20 luglio

Il DL n 39/2024 convertito prevede un differimento del termine entro il quale i Comuni approvano le tariffe TARI. In arrivo una norma che fa slittare i PEF al 20 luglio

Dichiarazione IMU: entro il 1 luglio

Il decreto MEF del 24 aprile contiene istruzioni per IMU/IMPI e IMU ENC 2024: pubblicati i nuovi modelli. Cosa c'è di nuovo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.