HOME

/

FISCO

/

IMU 2024

/

ANCHE LA IUC AVRÀ LA SUA DICHIARAZIONE

1 minuto, Redazione , 07/01/2014

Anche la IUC avrà la sua dichiarazione

La Legge di stabilità prevede anche per la IUC la presentazione di una dichiarazione entro il 30 giugno di ogni anno

Ascolta la versione audio dell'articolo
La dichiarazione relativa alla IUC deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Se l’unità immobiliare è occupata da piu’ persone la dichiarazione puo’ essere presentata anche da uno solo degli occupanti.
La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo; in tal caso, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le predette modificazioni.
Al fine di acquisire le informazioni riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna di ciascun comune, nella dichiarazione delle unità immobiliari a destinazione ordinaria devono essere obbligatoriamente indicati i dati catastali, il numero civico di ubicazione dell’immobile e il numero dell’interno, ove esistente.
Ai fini della dichiarazione relativa alla TARI, restano ferme le superfici dichiarate o accertate ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU, TIA, TARES).
Ai fini della dichiarazione relativa alla TASI si applicano le disposizioni concernenti la presentazione della dichiarazione dell’IMU.

Tag: IMU 2024 IMU 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gaspare - 05/02/2014

Salve, una domanda: la Dichiarazione IUC è unica per la Imu, Tasi e Tari, oppure vi saranno 4 Dichiarazioni distinte (una per la Iuc e tre per la altre rispettive imposte)? Grazie a chi avrà la bontà di rispondere...

miky - 07/01/2014

Con estremo sollievo abbiamo appreso la notizia delle dimissioni del viceministro Fassina, speriamo che anche Saccomanni lo segua a ruota e a breve. Non vedo altra soluzione, spero che il prossimo ministro dell'economia non provenga dalla Bocconi (studiano in inglese e le ultime esperienze ci hanno dimostrato quanto ciò sia deleterio), spero che sia una massaia di lunga data, con famiglia numerosa, sarebbe perfetta ! avrebbe la preparazione e la cultura per tirarci fuori da queste sabbie mobili economiche e soprattutto normative in cui ci hanno cacciato. Mi chiedo come mai non ci sia nessuno (giudice, ente, istituzione europea...) che difenda noi poveri cittadini dalle vessazioni e dalle invenzioni di ministri che si dimostrano totalmente impreparati a reggere il dicastero loro affidato.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 26/07/2024 Testo Unico Tributi erariali minori: cosa contiene

Il Cdm ha approvato in via preliminare in data 22 giugno il Testo Unico sui tributi minori. Si tratta di un Dlgs che ora passe alle commissioni di tecnici: vediamo una sintesi

Testo Unico Tributi erariali minori: cosa contiene

Il Cdm ha approvato in via preliminare in data 22 giugno il Testo Unico sui tributi minori. Si tratta di un Dlgs che ora passe alle commissioni di tecnici: vediamo una sintesi

Testo Unico Sanzioni: cosa contiene

Il Governo ha approvato in via preliminare il Dlgs sulle sanzioni tributarie, amministrative, penali

IMU 2024: chiarimenti MEF per strumentalità immobili ENC

IMU ENC 2024 il MEF chiarisce il perimetro della esenzione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.