HOME

/

FISCO

/

ACCISE

/

SIGARETTA ELETTRONICA, ISTITUITO IL CODICE TRIBUTO PER L'IMPOSTA DI CONSUMO

Sigaretta elettronica, istituito il codice tributo per l'imposta di consumo

Istituito il codice tributo che dal 1° gennaio 2014 consentirà il versamento ai Monopoli di Stato dell'imposta di consumo sulle sigarette elettroniche

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la Risoluzione n. 100/E del 19 dicembre 2013, l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “5351” per effettuare il pagamento con il modello F24 Accise dell'imposta di consumo sulle sigarette elettroniche, sui prodotti sostituitivi dei tabacchi lavorati e sulle attrezzature necessarie al loro utilizzo. L'imposta di consumo su tali prodotti si applica dal prossimo 1° gennaio 2014 (articolo 11, comma 22, del D.L. n. 76/2013) ed è riversata ai Monopoli di Stato (oggi accorpati con l’Agenzia delle Dogane). L’imposta è pari al 58,5% del prezzo di vendita al pubblico. Ad essere chiamati in cassa sono i soggetti autorizzati alla vendita ed il pagamento deve avvenire entro la fine del mese per i prodotti estratti dal deposito nei primi quindi15ci giorni dello stesso mese, ovvero entro il giorno 15 del mese successivo se i prodotti sono stati prelevati nella seconda quindicina (Dm 16 novembre 2013).

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE ACCISE ACCISE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Roberto - 26/12/2013

Che bella questa Italia che crea disoccupazione e debiti tutti i santi giorni bravi

Umberto - 26/12/2013

lE FABBRICHE DOVREBBERO ECCEPIRE NEL CORSO DEL PRIMO GIUDIZIO LA CHIARA INCOSTITUZIONALITà DELLE DISPOSIZIONE.

Hasse - 22/12/2013

Il tempo dell'odio e' maturo. E' tempo di morte.

rita - 30/12/2013

fiammiferi,accendini,porta sigarette,come vengono tassate,visto che c'e libero mercato.

cirus - 20/12/2013

Non ho parole, per me è un vero schifo, l'ennesima riprova che lo stato (volutamente in minuscolo)se ne frega altamente della salute dei cittadini a tutto vantaggio delle lobby farmaceutiche, e si, perchè io penso che molti alla fine torneranno alla sigaretta tradizionale giacché non ci sarà più convenienza.....viva l'italia (ancora una volta volutamente in minuscolo)

Dario - 20/12/2013

Ho investito tutto quello che avevo a causa di un licenziamento in questa attività che mi dava la possibilità di riuscire a mantenermi e di dare un lavoro a mio figlio che quest'anno finisce la scuola. Adesso mi toccherà chiudere i battenti con questa nuova finanziaria e vendere casa per trasferirmi in un altro stato dove sicuramente il sacrificio di persone che vogliono lavorare sono gratificate. Complimenti avete demolito un' attività in crescita.

Miky - 20/12/2013

Insomma, se fumi tabacco devi pagare le accise per rifondere lo Stato delle cure contro il cancro che sicuramente ti verrà. La sigaretta elettronica ti dicono che è vapore aromatizzato e non nuoce alla salute, però, siccome hai un vizio. è giusto punirti con una tassa. Io, quasi quasi, smetto col tabacco e inizio a farmi di Eroina, nuoce alla salute, ma non paga tasse.........quel "giro d'affari" sfugge agli F24 .

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2025 · 23/12/2024 E-DAS: novità in legge di bilancio 2025

Dal 1° gennaio in arrivo l'obbligo di E-DAS a tutti i trasferimenti nazionali per gli esercenti di depositi commerciali di prodotti energetici

E-DAS: novità in legge di bilancio 2025

Dal 1° gennaio in arrivo l'obbligo di E-DAS a tutti i trasferimenti nazionali per gli esercenti di depositi commerciali di prodotti energetici

Pagamenti Accise bevande alcoliche: prima scadenza 18 dicembre

In GU il decreto MEF con le regole per pagare le accise di prodotti immessi in consumo tra il 1° ed il 15 dicembre

Punti vendita ricariche di gioco: codice tributo per versare il tributo annuo

L'ADE istituisce il codice tributo per versare quanto dovuto dai punti vendita di ricarica dei conti di gioco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.