Tools

Kit di revisione legale PMI

269,00€ + IVA

IN SCONTO 300,00

E Book

Regime forfettario 2025 (eBook)

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONCILIAZIONE E LICENZIAMENTO: LE AGENZIE INTERINALI NON SONO ESONERATE

1 minuto, Redazione , 26/09/2013

Conciliazione e licenziamento: le agenzie interinali non sono esonerate

In un interpello del 20 settembre il Ministero chiarisce che la conciliazione si applica ai licenziamenti per giustificato motivo oggettivo

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 27 del 20 settembre 2013, ha risposto ad un quesito dell'ASSOSOM (Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro), in merito all’applicazione della disposizione di cui all’art. 7 della L. 604/1966, così come modificata dall’art. 1, comma 40, della L. 92/2012, c.d. Riforma Fornero, concernente la disciplina della procedura obbligatoria di conciliazione in caso di licenziamenti per giustificato motivo oggettivo anche nell’ipotesi in cui il licenziamento in questione venga effettuato da una agenzia di somministrazione nei confronti sia dei propri dipendenti “diretti” che di quelli inviati in missione presso diverse imprese utilizzatrici aventi sedi dislocate nell’ambito del territorio nazionale. Il Ministero ha rilevato che non risultano disposizioni che consentano di ritenere esonerate le agenzie di somministrazione dalla disciplina in questione. Di conseguenza, l'art. 7 della L. 604/1966 trova pertanto applicazione anche nel caso in cui il datore di lavoro che procede al licenziamento per giustificato motivo oggettivo sia una agenzia; ciò, evidentemente, qualora sussistano i requisiti dimensionali come sopra individuati e qualora trattasi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, realizzabile nei confronti dei dipendenti dell'agenzia assunti a tempo indeterminato, siano essi alle dirette dipendenze dell'agenzia o inviati in missione nell’ambito di un contratto di somministrazione.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 16/01/2025 Cassa in deroga moda e pelletterie: proroga per gennaio 2025

Proroga e ampliamento delle prestazioni di sostegno al reddito per i dipendenti nei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero e conciario.

Cassa  in deroga moda e pelletterie: proroga per gennaio 2025

Proroga e ampliamento delle prestazioni di sostegno al reddito per i dipendenti nei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero e conciario.

Assegno inclusione e SFL: aumenti  2025 e pagamenti gennaio

Già in vigore le nuove soglie di accesso a ADI e SFL e il contributo economico previsti dalla legge di bilancio 2025 Nuovo calendario pagamenti INPS

Fringe benefit con carta di debito:  ok dall'Agenzia

Chiarimenti sull'erogazione di fringe benefit ai lavoratori con voucher cumulativo. Interpello Agenzia n. 5 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.