HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INDENNITA’ RISARCITORIA NEL LAVORO TEMPORANEO

1 minuto, Redazione , 04/06/2013

Indennita’ risarcitoria nel lavoro temporaneo

Una recentissima sentenza della Cassazione (n. 13404/2013 del 29.5.2013) equipara il lavoro temporaneo al contratto a tempo determinato in materia di indennità risarcitoria e conversione al tempo indeterminato

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Cassazione  Civile, il  29 maggio 2013 con la sentenza n. 13404 ha stabilito che l’indennità prevista dall'art. 32, comma 5, della legge 4.11.2010, n. 183, sui casi di conversione del contratto a tempo determinato in cui il datore di lavoro è tenuto al risarcimento del lavoratore con un'indennità omnicomprensiva nella misura compresa tra un minimo di 2,5 ed un massimo di 12 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, si applica anche ai casi di contratto di lavoro temporaneo a tempo determinato.
Il caso riguarda il lavoratore che viene assunto dall’Ente Poste con contratto di fornitura di lavoro temporaneo a tempo determinato per una pluralità di periodi. Il lavoratore chiede ed ottiene dal Tribunale e dalla Corte di Appello il riconoscimento della trasformazione del contratto di fornitura di lavoro temporaneo a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato tra il lavoratore e l'impresa utilizzatrice (Poste italiane spa), con decorrenza dal giorno dell'assunzione.
Di conseguenza, la società utilizzatrice è stata condannata a riammettere il lavoratore in servizio e a corrispondergli per il periodo pregresso le retribuzioni maturate dal giorno della messa in mora, detratto l’aliunde perceptum.
La Cassazione, con la sentenza  ribadisce che l’illegittimità del contratto di fornitura comporta le conseguenze previste dalla legge sul divieto di intermediazione e interposizione nelle prestazioni di lavoro, e quindi l'instaurazione del rapporto di lavoro con il fruitore della prestazione, cioè con il datore di lavoro effettivo.
Inoltre, prevede - rifacendosi ad altri precedenti giurisprudenziali - che l’indennità prevista dall'art. 32 della L. 183/2010 si applica anche nel caso di condanna del datore di lavoro al risarcimento del danno subito dal lavoratore a causa dell'illegittimità di un contratto per prestazioni di lavoro temporaneo a tempo determinato, convertito in contratto a tempo indeterminato tra lavoratore e utilizzatore della prestazione.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISEE 2024 · 14/01/2025 Isee: titoli di stato e buoni postali esclusi ma si attende il decreto

Ancora attesa per il decreto che consentirà l'esclusione dei BPT e buoni postali dal calcolo dell'ISEE. Come funziona quali saranno i vantaggi della novità

Isee: titoli di stato e buoni postali esclusi ma si attende il decreto

Ancora attesa per il decreto che consentirà l'esclusione dei BPT e buoni postali dal calcolo dell'ISEE. Come funziona quali saranno i vantaggi della novità

Cassa integrazione 2025: le novità in legge di bilancio

Sintesi del nuovo pacchetto ammortizzatori sociali in legge di bilancio 2025 . Nuovi limiti alla compatibilità tra Cigo e secondo lavoro

Visite sorveglianza sanitaria: cosa cambia dal 2025

La legge 203 2024 - Collegato Lavoro - introduce alcune novità sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori, in particolare sulle visite mediche preventive

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.