HOME

/

IMU, OK ALLA PROROGA DELLA RATA DI GIUGNO A SETTEMBRE, MA MANCA IL DECRETO LEGGE

IMU, ok alla proroga della rata di giugno a settembre, ma manca il decreto legge

Annunciato ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo slittamento della rata di giugno dell'IMU a settembre, ma solo per l'abitazione principale. Per il decreto legge si dovrà aspettare però ancora qualche giorno

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il decreto sull'IMU non è ancora stato approvato dal Governo, ma le misure che quest'ultimo metterà in campo al riguardo cominciano a delinearsi. Il Presidente del Consiglio dei Ministri Letta, dopo la riunione di ieri, ha infatti annunciato lo slittamento della rata dell'IMU in scadenza il prossimo 17 giugno alla data del 16 settembre, ma ciò solo per l'abitazione principale. Resterebbe, quindi, ferma la scadenza di giugno per tutti gli altri immobili. Il provvedimento che conterrà lo slittamento della rata di giugno dell'IMU per l'abitazione principale, verrà approvato nei prossimi giorni nella forma di un decreto legge, in attesa di una decisione definitiva sul futuro dell'imposta che comunque verrà presa solo dopo l'estate, con una riforma strutturale del sistema di tassazione degli immobili. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha anche deciso di rifinanziare la Cassa integrazione in deroga.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

francesco pinna - 11/05/2013

Volete sapere in cosa consiste la vera truffa dell'imu? Semplice, l'irpef sulla casa, che ora si paga con l'imu, prima si pagava in sede di dichiarazione dei redditi e perciò era soggetta alle comuni detrazioni di imposta. Ora, slegata dalla dichiarazione, paghiamo l'irpef sulle case con l'ìmu, e non possiamo più applicargli le detrazioni di imposta. Per cui, i poveri cristi che si trovano ad avere redditi bassi e detrazioni in eccesso, pagheranno l'irpef sulle proprie abitazioni mentre fino ad ieri la stessa imposta sarebbe stata assorbita dalle detrazioni in eccesso. Insomma, in sintesi, con l'imu l'irpef sulle abitazioni è stata isolata in modo da essere sempre pagata a prescindere dalle detrazioni del contribuente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.