HOME

/

IMU ENTI NON COMMERCIALI, NUOVI CHIARIMENTI DALLE FINANZE

IMU enti non commerciali, nuovi chiarimenti dalle Finanze

Il termine del 31.12.2012 per l'adeguamento dello statuto non è perentorio e l'esenzione IMU si applica anche all'immobile concesso in comodato ad altro ente non commerciale

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia ha diramato il 4 marzo scorso due Risoluzioni sull'esenzione IMU per gli enti non commerciali. In particolare, con la Risoluzione n. 3/DF sono fornite indicazioni circa l'adeguamento dello statuto e dell'atto costitutivo, precisando che il termine del 31.12.2012 previsto dall'art. 7 del D.M. n. 200/2012 non è perentorio, in considerazione anche del fatto che il Decreto è stato emanato a ridosso di detta scadenza e che in alcuni caso il processo di adeguamento richiede tempi lunghi. Non sono, del resto, previste sanzioni in caso di mancato adeguamento entro il termine indicato. Nella Risoluzione n. 4/DF, invece, è stato affrontato il tema degli immobili degli enti non commerciali concessi in comodato ad altro ente non commerciale, precisando che l'esenzione IMU è applicabile anche in tal caso, se il comodato è a titolo gratuito. Quest'ultima affermazione, tuttavia, entrerebbe in contrasto con un principio ormai consolidato della Corte di Cassazione che ritiene che, affinché sia applicabile l'esenzione IMU agli immobili degli enti non commerciali, è necessario che proprietario ed utilizzatore coincidano, circostanza che non avviene in caso di concessione in comodato ad altro ente non commerciale, sia essa a titolo gratuito o oneroso.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.