/
LAVORO/
PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE/
REVISORI LEGALI, PUBBLICATI IN GAZZETTA I DUE DECRETI ATTUATIVI MANCANTI
Scopri l'Offerta Formativa 2024:
Ti consigliamo:
NOVITÀ 2024
Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese
Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE
Accedi per poter inserire un commento
carlino merenna - 21/02/2013
....IN MERITO ALLA FASE DI PRIMA APPLICAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELL'INTERNO DEL 15 FEBBRAIO 2012 N. 23 Il parto è avvenuto..finalmente!!! Come sempre, però, vi è stato tutto il tempo perchè i soliti furbetti (o furboni) potessero aggirare od attenuare gli effetti di una norma, una volta tanto, tesa ad attenuare discriminazioni e nepotismi. Ed infatti, a dispetto di ogni decenza, nel periodo di transizione prima dell’entrata in vigore della nuova normativa, si è fatto di tutto. Enti che, avendo l'organo di revisione in scadenza, lo hanno fatto dimettere per poi immediatamente rinominarlo e garantire così il mandato per un altro triennio. Come se ciò non bastasse, nello scorcio temporale a ridosso dell'entrata in vigore della nuova normativa, una ulteriore beffa!!: Il Ministero dell’Interno con il Comunicato del 29 Novembre 2012: - annunciava la imminente pubblicazione dell'elenco dei Revisori; - fissava al 10 Dicembre 2012 la data fatidica di avvio della nuova modalità di scelta dei revisori; - intimava agli Enti che avevano l'organo di revisione in scadenza a darne “tempestiva comunicazione alla Prefettura Utg” al fine di attivare la nuova procedura di nomina. E, nell’ultimo capoverso del comunicato precisava: " anche se essa (scadenza) cade in una data che è inferiore di 15 giorni rispetto alla data di avvio..10 dicembre 2012". Orbene, nonostante la chiarezza e perentorietà del Comunicato Ministeriale, tra la data del 29 Novembre 2012 ed il 10 Dicembre 2012, diversi Enti hanno proceduto alla nomina diretta dei revisori, ignorando arbitrariamente e volutamente le prescrizioni contenute nel Comunicato, in taluni casi, lo stesso, veniva addirittura citato in delibera! Tanto avveniva tra la indifferenza delle istituzioni e ciò che è più grave, con l'avallo, direi la connivenza, degli stessi rappresentanti degli ordini professionali (basta spulciare tra i nominati per ‘ipotizzarne la ragione!!!). Al sottoscritto tutto ciò sembra grottesco, paradossale e soprattutto svilente per la intera categoria. 12 Dicembre 2012 F.to Dr. C. Merenna
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco
Regole per il pagamento della quota annuale dei revisori legali per l'anno 2025
Regole per il pagamento della quota annuale dei revisori legali per l'anno 2025
Crisi d'Impresa: quali sono le informazioni di natura extra contabile che l’Organo di controllo deve monitorare
Approvazione del Bilancio 2025 e modifica alle Aliquote Contributive nell'assemblea della cassa previdenziale dei ragionieri commercialisti: minima al 18% nel 2027?
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI