HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

REVISORI LEGALI, PUBBLICATI IN GAZZETTA I DUE DECRETI ATTUATIVI MANCANTI

Revisori legali, pubblicati in Gazzetta i due decreti attuativi mancanti

Completato il quadro dei provvedimenti attuativi del D. Lgs. n. 39/2010. Il revisore potrà essere revocato solo per giusta causa

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze torna sulla revisione legale per completare le parti ancora non attuate del D.Lgs. n. 39/2010 di recepimento della direttiva europea 2006/43/CE in materia. Sono stati, infatti, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 di ieri 20 febbraio il D.M. n. 261 del 28.12.2012 su "I casi e le modalità di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale" (in attuazione dell'art. 13, comma 4, D. Lgs. n. 39/2010) ed il D.M. n. 16 del 08.01.2013 relativo alla gestione della "Sezione dei revisori inattivi" (in attuazione dell'art. 8 del D. Lgs. n. 39/2010). La revoca dell'incarico potrà esserci solo per giusta causa, mentre nella Sezione dei revisori inattivi saranno iscritti i revisori che non hanno assunto incarichi da almeno tre anni consecutivi.

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

carlino merenna - 21/02/2013

....IN MERITO ALLA FASE DI PRIMA APPLICAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELL'INTERNO DEL 15 FEBBRAIO 2012 N. 23 Il parto è avvenuto..finalmente!!! Come sempre, però, vi è stato tutto il tempo perchè i soliti furbetti (o furboni) potessero aggirare od attenuare gli effetti di una norma, una volta tanto, tesa ad attenuare discriminazioni e nepotismi. Ed infatti, a dispetto di ogni decenza, nel periodo di transizione prima dell’entrata in vigore della nuova normativa, si è fatto di tutto. Enti che, avendo l'organo di revisione in scadenza, lo hanno fatto dimettere per poi immediatamente rinominarlo e garantire così il mandato per un altro triennio. Come se ciò non bastasse, nello scorcio temporale a ridosso dell'entrata in vigore della nuova normativa, una ulteriore beffa!!: Il Ministero dell’Interno con il Comunicato del 29 Novembre 2012: - annunciava la imminente pubblicazione dell'elenco dei Revisori; - fissava al 10 Dicembre 2012 la data fatidica di avvio della nuova modalità di scelta dei revisori; - intimava agli Enti che avevano l'organo di revisione in scadenza a darne “tempestiva comunicazione alla Prefettura Utg” al fine di attivare la nuova procedura di nomina. E, nell’ultimo capoverso del comunicato precisava: " anche se essa (scadenza) cade in una data che è inferiore di 15 giorni rispetto alla data di avvio..10 dicembre 2012". Orbene, nonostante la chiarezza e perentorietà del Comunicato Ministeriale, tra la data del 29 Novembre 2012 ed il 10 Dicembre 2012, diversi Enti hanno proceduto alla nomina diretta dei revisori, ignorando arbitrariamente e volutamente le prescrizioni contenute nel Comunicato, in taluni casi, lo stesso, veniva addirittura citato in delibera! Tanto avveniva tra la indifferenza delle istituzioni e ciò che è più grave, con l'avallo, direi la connivenza, degli stessi rappresentanti degli ordini professionali (basta spulciare tra i nominati per ‘ipotizzarne la ragione!!!). Al sottoscritto tutto ciò sembra grottesco, paradossale e soprattutto svilente per la intera categoria. 12 Dicembre 2012 F.to Dr. C. Merenna

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 09/01/2025 Contributo annuale Revisori Legali 2025: via ai pagamenti

Regole per il pagamento della quota annuale dei revisori legali per l'anno 2025

Contributo annuale Revisori Legali 2025: via ai pagamenti

Regole per il pagamento della quota annuale dei revisori legali per l'anno 2025

Monitoraggio degli indizi di crisi aziendale

Crisi d'Impresa: quali sono le informazioni di natura extra contabile che l’Organo di controllo deve monitorare

Cassa Ragionieri: aliquote contributive in aumento dal 2025

Approvazione del Bilancio 2025 e modifica alle Aliquote Contributive nell'assemblea della cassa previdenziale dei ragionieri commercialisti: minima al 18% nel 2027?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.