HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

FATTURAZIONE, REGOLE VARIABILI IN BASE ALLA TERRITORIALITÀ

1 minuto, Redazione , 04/02/2013

Fatturazione, regole variabili in base alla territorialità

Come emerge da Telefisco 2013, le nuove regole sulla fatturazione incontrano un limite in ambito UE

Ascolta la versione audio dell'articolo

In occasione di Telefisco 2013, diverse sono state le domande rivolte dagli operatori ai tecnici delle Entrate in relazione alla fatturazione delle operazioni con l'estero. La normativa introdotta dalla legge di Stabilità 2013, in vigore dal 1° gennaio 2013, ha fatto sorgere, infatti, molti dubbi. Il nuovo comma 6-bis dell'articolo 21 del Dpr 633/72 prevede l'obbligo generalizzato di fatturazione delle operazioni non territoriali, ma tale norma si scontra, in ambito Ue, con un limite laddove la controparte (soggetto passivo), relativamente all'operazione posta in essere, non è debitore dell'imposta in un altro Stato Ue. In sostanza, quando rispetto a una cessione di beni o prestazione di servizi il cessionario/committente non è debitore dell'imposta in reverse charge in un altro Paese membro, il cedente/prestatore italiano non è tenuto a fatturare dall'Italia. E ciò non è privo di conseguenze, considerato che la legge di Stabilità ha ampliato il concetto di volume d'affari ai fini Iva, includendovi ora anche le operazioni non territoriali. Queste conseguenze portano al trattamento diverso di operazioni analoghe in base alla discriminante data dal luogo di territorialità (e della disciplina fiscale ivi prevista) di una cessione/prestazione, in violazione del principio di neutralità che non ammette discriminazioni fra situazioni uguali.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.