HOME

/

DICHIARAZIONE IMU, ESONERO PER L’AGRICOLTORE CHE HA GIÀ PRESENTATO LA DICHIARAZIONE ICI

1 minuto, Redazione , 21/01/2013

Dichiarazione IMU, esonero per l’agricoltore che ha già presentato la dichiarazione ICI

Se l’imprenditore agricolo ha già comunicato in passato al Comune la propria condizione soggettiva che gli permette di fruire delle agevolazioni, non deve presentare la dichiarazione IMU

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli imprenditori agricoli professionali (D. Lgs. n. 99/2004) ed i coltivatori diretti, iscritti nell’apposita gestione previdenziale, usufruiscono, ai fini IMU, di due agevolazioni: la riduzione della base imponibile fino al valore del terreno pari a 32.000 euro e l’applicazione del coefficiente moltiplicatore 110 in luogo del coefficiente 135 del reddito dominicale. In più, non sono considerati edificabili i terreni che, pur essendo inseriti in piani edificatori, siano posseduti e condotti dai medesimi soggetti. L’art. 13, comma 12-ter, del D.L. n. 201/2011, ha stabilito che restano valide ai fini dell’obbligo di dichiarazione IMU le dichiarazioni già presentate ai fini ICI, in quanto compatibili. Se tali soggetti avevano già comunicato in passato al Comune la loro condizione soggettiva ai fini ICI (barrando la casella 20 del modello di dichiarazione ICI e segnalando, quindi, di usufruire delle agevolazioni ad essi destinate) e tale condizione presiste anche in vigenza dell’IMU, non sono tenuti a presentare la dichiarazione IMU, in quanto il Comune è già in possesso delle informazioni necessarie per il riconoscimento delle agevolazioni previste dalla legge. A precisarlo è stato il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia con la Risoluzione n. 2/DF di venerdì 18 gennaio.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.