HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

FATTURAZIONE DAL 2013, I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE

Fatturazione dal 2013, i chiarimenti delle Entrate

La nuova numerazione delle fatture può avvenire sia con l’azzeramento della numerazione progressiva all’inizio di ciascun anno solare, sia proseguendo progressivamente la numerazione del 2012 per tutta la vita dell’impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri 10 gennaio la Risoluzione n. 1/E/2013, contenente i primi  chiarimenti sulla numerazione delle fatture dal 1° gennaio di quest’anno (art. 21 del Dpr 633/1972, come modificato dall’art. 1, comma 325, lettera d), della Legge 228/2012). In particolare,la nuova norma dice che la fattura deve contenere un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”, mentre prima era specificato  che la numerazione fosse “in ordine progressivo per anno solare”. Il documento di prassi chiarisce, che il numero progressivo, senza riferimento all’anno solare, può identificare la fattura in modo univoco conservando una continuità di numerazione con le fatture emesse in precedenza (X + 1), purché venga indicato in altro modo l’anno di emissione, “anche mediante riferimento alla data della fattura stessa” quindi la numerazione delle fatture non deve necessariamente ripartire da 1 ogni anno ma questa resta una possibilità per il contribuente.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Glauco - 12/01/2013

No non ci libereremo mai finché continueremo a votarli e finché i commercialisti avranno non si opporranno. Anzi non mi stupirei se fossero loro a dare suggerimenti di questo tipo o le società di software.

Miky - 11/01/2013

Non ne avevamo bisogno, ma questa è l'ennesima dimostrazione che il settore produttivo, in Italia, è alla mercè di una banda di burocrati che, pur di scrivere qualcosa, riesono a complicare persino quello che c'è di più semplice: la numerazione progressiva dei documenti fiscali. Ci libereremo mai da questi OPPRESSORI che ci hanno resi schiavi della burocrazia (spesso demenziale) e dei commercialisti ?

Riccardo - 12/01/2013

Sono d'accordo sulla burocrazia ma i commercialisti, che sono vittime di questo sistema , come i contribuenti,cosa c'entrano?Vorresti un commercialista che sdrammatizza tutto per farti stare tranquillo e pagare poi sanzioni o un professionista che ti fa stare tranquillo? Saluti Riccardo

Miky - 15/01/2013

I commercialisti non sono le vittime di questo sistema, ma sono la categoria che più ne ha beneficiato, in quanto questa montagna inconsulta di norme, spesso incomprensibili e contraddittorie, ha reso indispensabile la loro collaborazione per qualsiasi contribuente. Piccolo esempio: Quando Bersani ha introdotto l'obbligo di presentare online i modelli F24, non ha forse reso schiavi i contribuenti non dotati di home-banking dei loro commercialisti ? A chi ha fatto un favore ? (visto che molti ti addebitano 10 Euro per ogni F24 presentato) Perchè io non posso scegliere di andare allo sportello bancario e presentare il mio F24 ? perchè devo stare nella speranza che il mio commercialista lo faccia, nell'attesa che me ne dia una copia, ecc. ecc. ? Oltre ad essere vessati nella tassazione siamo obbligati anche ad adottare modalità di pagamento predeterminate, non ti sembra un pò illiberale ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.