HOME

/

IMU, A PAGARLA SARANNO PER METÀ I REDDITI PIÙ BASSI

Imu, a pagarla saranno per metà i redditi più bassi

Gli aumenti decisi dai Comuni faranno probabilmente lievitare gli incassi totali dell’Imu, soprattutto sugli immobili diversi dall’abitazione principale.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Saranno i contribuenti con reddito inferiore a 26.000 € a pagare metà dell’Imu, solo il 13% del gettito sarà versato da chi dichiara più di 75.000 Euro all’anno. Il 60% degli incassi dell’Imu deriveranno da dipendenti e pensionati, mentre dai titolari di altri redditi di lavoro non arriverà neppure il 14% del gettito. Questi sono i dati contenuti nel rapporto “Gli immobili in Italia 2012” presentato ieri, 22 novembre 2012, a Roma. I dati risultano dall’incrocio tra le dichiarazioni dei redditi 2010 e la banca dati del catasto e consentono di osservare per la prima volta gli effetti dell’Imu, alla casa con il saldo entro il prossimo 17 dicembre. In ogni caso, il direttore delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, ha affermato ieri (22 novembre) che il peso della tassazione immobiliare in Italia dopo l’Imu è sotto l’1% del Pil, in linea con i valori medi di Ocse e al di sotto di Francia, Regno Unito e Usa dove è intorno al 2,5-3%.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.