HOME

/

SOGGETTIVITÀ PASSIVA UE ANCHE SENZA CODICE IDENTIFICATIVO IVA

Soggettività passiva UE anche senza codice identificativo IVA

Per la Corte di Giustizia UE, nelle operazioni intraUE, non c’è necessità del codice identificativo IVA se si è in grado di dimostrare in altro modo lo status di soggetto passivo

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Giustizia UE, con sentenza C-587/10 di ieri 27 settembre, ha affermato che se il cessionario stabilito in uno Stato membro UE effettua un acquisto presso un operatore di un altro Stato UE, quest’ultimo, se sussistono i requisiti oggettivi previsti dalla legge, può considerare la cessione intraUE non imponibile anche se non dispone dell’identificativo Iva della controparte. Il cessionario deve, comunque, provare in altro modo lo status di soggetto passivo. La decisione della Corte UE mette maggiormente in crisi la teoria delle Entrate sulla necessità dell’iscrizione al Vies per il riconoscimento della soggettività passiva nell’operatività intraUE.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.