HOME

/

INTERMEDIARI: L’ITER PER IL CORRETTO INVIO DI UNICO 2012

1 minuto, Redazione , 27/08/2012

Intermediari: l’iter per il corretto invio di Unico 2012

Per evitare sanzioni gli intermediari dovranno seguire tutte le procedure necessarie per il corretto invio di Unico 2012.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scade il 1° ottobre il termine per l’invio delle dichiarazioni dei redditi. Gli intermediari che hanno assunto l’impegno alla trasmissione, devono rispettare l’iter necessario per il perfezionamento dell’invio, in considerazione delle eventuali sanzioni amministrative previste in caso di omessa o tardiva presentazione di Unico. Le dichiarazioni si considerano presentate una volta acquisita la ricevuta dell’Agenzia delle Entrate attestante l’avvenuto ricevimento. Se l’Agenzia comunica lo scarto della dichiarazione, l’intermediario deve rimuovere la causa di scarto e ritrasmettere il file. Le dichiarazioni presentate nei termini e poi scartate, si considerano tempestive se vengono correttamente ritrasmesse entro cinque giorni dalla data della comunicazione di avvenuto scarto da parte dell’Agenzia. Sono valide, inoltre, pur con le sanzioni per il ritardo, anche le dichiarazioni presentate entro 90 giorni dalla scadenza del termine. Gli intermediari, inoltre, dovranno prestare attenzione anche alle regole sulla privacy; dall’autunno dello scorso anno, infatti, l’Agenzia ha avviato i controlli per verificare il rispetto degli obblighi di riservatezza cui sono tenuti gli incaricati della trasmissione. Se le regole non vengono rispettate può scattare la revoca dell’abilitazione all’uso di Entratel.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.