HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DETRAZIONI IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI: LA CIRCOLARE DELL’AGENZIA

Detrazioni in dichiarazione dei redditi: la circolare dell’Agenzia

Una circolare dell’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni su casi specifici riguardanti le detrazioni Irpef da utilizzare in dichiarazione dei redditi, come il 36%

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato venerdì 1° giugno 2012 la circolare n. 19/E, con la quale fornisce una serie di domande e risposte per chiarire alcuni aspetti degli “sconti” fiscali da far valere nella dichiarazione dei redditi ai fini Irpef. Per quanto riguarda, in particolare, la detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie, viene precisato che la soppressione dell’obbligo di inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione di inizio lavori, sostituita dalla semplice indicazione in dichiarazione di alcuni dati, non riguarda solo gli interventi successivi all’entrata in vigore del Dl 70/2011 (14 maggio 2011), che l’ha sancita, ma l’intero 2011. Di conseguenza, chi ha iniziato i lavori prima del 14 maggio 2011 e non lo ha comunicato al Centro operativo di Pescara, o lo ha comunicato fuori tempo massimo, non perde il diritto alla detrazione recuperando l’errore con la dichiarazione dei redditi 2012. Altri chiarimenti riguardano la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, la detrazione delle spese sanitarie, le agevolazioni fiscali in favore dei disabili.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Stefania Cangini - 08/06/2012

QUESITO: In data 29 aprile 2011 acquistato appartamento a Cesena, contestualmente alla compra-vendita fatto mutuo ipotecario con Banca Marche - vivevo a Cervia con i miei genitori. DAL 17 MARZO 2012 risulto ufficialmente residente nel mio appartamento perchè ci sono andata ad abitare, sono venuti i Vigili, tutto OK questa è la mia unica residenza. La CNA di Cesena asserisce che non posso detrarmi gli interessi passivi pagati sul mutuo ipotecario nell'anno 2011. Io sostengo che sbagliano perchè ho trasferito la mia dimora/residenza entro i 12 mesi dall'acquisto, come pure le spese del notaio per il mutuo e i 1000 euro per mediazione immobiliare, come del resto è scritto nelle spiegazioni del fascicolo UNICO 2012 dell'Agenzia delle Entrate. Il mio ragionamento e' corretto o mi sfugge qualcosa???? Vi sono grata se potessi avere una risposta in merito. Grazie. Cordiali saluti S. Cangini

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 24/12/2024 Spese per omaggi e IVA: quando e come si applica la detrazione?

Guida al corretto trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA

Spese per omaggi e IVA: quando e come si applica la detrazione?

Guida al corretto trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA

Spese di trasferta e rappresentanza: tutte le novità 2025

Legge di Bilancio 2025: cosa prevede sulla tracciabilità delle spese di trasferta, novità per dipendenti e imprese, oltre che professioni.

Taglio cuneo fiscale 2025 confermato: quanto si risparmia

La Camera ha approvato la bozza della legge di bilancio con nuove modalità di taglio del cuneo fiscale in busta paga. Vediamo i dettagli e la tabella di riepilogo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.