HOME

/

IMU ABITAZIONE PRINCIPALE: VALIDI GLI F24 GIÀ COMPILATI SENZA IL NUMERO DI RATE

Imu abitazione principale: validi gli F24 già compilati senza il numero di rate

I modelli F24 per il pagamento dell’Imu per l’abitazione principale dovranno riportare il numero di rate scelto, ma restano comunque validi gli F24 già compilati senza il numero di rate

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con un comunicato stampa di ieri 24 maggio 2012, l’Agenzia delle Entrate ha precisato, riguardo alle modalità di versamento dell’Imu per l’abitazione principale, che i modelli F24 già compilati senza l’indicazione del numero di rate scelte (due o tre) all’interno del riquadro “rateazione/mese rif.”, sono considerati comunque corretti e devono essere accettate dagli intermediari della riscossione. Per le deleghe di pagamento non ancora compilate, invece, si dovrà indicare il numero di rate scelto per il pagamento dell’acconto (1 o 2 nel formato rispettivamente 0101 e 0102).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

MICHY - 25/05/2012

Per essere dei tecnici, hanno fatto proprio un bel pasticio. Questa tassa è talmente infarcita di variazioni, postille, trappole e trabocchetti che comporterà, salvo condoni futuri, una marea di multe e sanzioni dovute a errori di interpretazione, calcolo, compilazione. Una normativa tanto farraginosa è la dimostrazione che i professori hanno una preparazione puramente teorica, lontana anni luce dalla praticità del mondo lavorativo. Inoltre, essendo completamente scollegata dalla capacità contributiva dei soggetti passivi,l'IMU sulla prima casa è in odore di incostituzionalità, infatti è in netto contrasto con l'articolo dela Costituzione che stabilisce che ognuno deve contribuire secondo le proprie capacità reddituali. (per esempio: il mio nucleo familiare è composto da due persone, io con reddito di lavoro dipendente e mia figlia trentenne disoccupata. Il mio vicino di casa - villette a schiera - nucleo famigliare di 4 persone i due adulti hanno una panetteria e i due figli sono ventenni, quindi loro, pur godendo di un redito molto maggiore del mio pagheranno 100 Euro in meno di IMU) Io auspico che le varie associazioni di categoria e sindacali,oltre a farci mettere in fila davanti ai rispettivi CAF per adempiere ai vari obblighi fiscali, si decidano a proporre ricorsi sulla incostituzionalità di un sistema impositivo che non è più basato sulla determinazione del reddito ma tende a colpire persone fisiche e attività sulla presunzione di redditi inesistenti; e mi riferisco, oltre all'IMU sulla prima casa, alla normativa sulle società di comodo e agli studi di settore.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.