HOME

/

IMU: ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE SECONDO LE REGOLE ICI

Imu: accertamento e riscossione secondo le regole Ici

Per l’accertamento e la riscossione l’Imu (Imposta Municipale Unica) seguirà, in linea generale, le regole prima previste per l’Ici (Imposta Comunale sugli Immobili)

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Circolare n. 3/DF/2012 sull’Imu ricorda che, ai fini dell’accertamento e della riscossione, la disciplina Imu si richiama a quella dell’Ici. Di conseguenza, per le dichiarazioni infedeli la sanzione va dal 50% al 100% dell’imposta dovuta; per le dichiarazioni omesse la sanzione va dal 100% al 200% dell’imposta. 

Per quanto riguarda poi i pagamenti degli importi, in caso di versamento tardivo, insufficiente od omesso, si applica la sanzione pari al 30% del tributo. Il termine di decadenza per la notificazione degli atti di accertamento è il 31.12 del quinto anno successivo a quello della violazione. In caso di irregolarità il ravvedimento operoso si applica anche all’Imu, ma quello “lungo” ha come termine finale 1 anno dalla violazione, mentre per l’Ici si faceva riferimento al termine di presentazione della dichiarazione annuale, finché in vigore; per l’Imu, infatti, non esiste una dichiarazione periodica, in quanto il modello di denuncia si presenta entro 90 giorni dall'acquisto e poi solo in caso di variazioni.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.