HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

ESENZIONE IRPEF ANCHE PER I SERVIZI CONCESSI DAL DATORE DI LAVORO PER ASILI NIDO

Esenzione Irpef anche per i servizi concessi dal datore di lavoro per asili nido

Il Decreto fiscale estende l’esenzione Irpef prevista per i rimborsi delle rette di asili nido e per le borse di studio anche ai servizi analoghi concessi dal datore di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo
La legge di conversione del D.L. n. 16/2012 ha riformulato l’art. 51, comma 2, lett. f-bis), del Tuir, stabilendo che sono esenti da Irpef non solo le somme erogate ai dipendenti a titolo di rimborso della retta di asili nido, ovvero di colonie climatiche ovvero a titolo di borse di studio, ma anche i servizi e le prestazioni concessi per le medesime finalità dal datore di lavoro mediante strutture analoghe gestite direttamente dal datore stesso o mediante appalto a terzi. Si tratta, ad esempio, della messa a disposizione di asili nido aziendali e colonie climatiche, interne o esterne all’azienda, a favore di dipendenti e loro familiari, ovvero di borse di studio a questi ultimi. Tali servizi sono assunti in conformità ad accordi o contratti di lavoro aziendali, nazionali o di altro livello.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 24/12/2024 Spese per omaggi e IVA: quando e come si applica la detrazione?

Guida al corretto trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA

Spese per omaggi e IVA: quando e come si applica la detrazione?

Guida al corretto trattamento fiscale degli omaggi ai fini IVA

Spese di trasferta e rappresentanza: tutte le novità 2025

Legge di Bilancio 2025: cosa prevede sulla tracciabilità delle spese di trasferta, novità per dipendenti e imprese, oltre che professioni.

Taglio cuneo fiscale 2025 confermato: quanto si risparmia

La Camera ha approvato la bozza della legge di bilancio con nuove modalità di taglio del cuneo fiscale in busta paga. Vediamo i dettagli e la tabella di riepilogo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.