HOME

/

PMI

/

IMPRESE EDILI

/

DECRETO FISCALE: NEGLI APPALTI È RESPONSABILE ANCHE IL COMMITTENTE

Decreto Fiscale: negli appalti è responsabile anche il committente

Nei contratti di appalto e subappalto responsabilità estesa per i versamenti di ritenute Irpef e iva

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il decreto fiscale 16/2012 appena convertito in legge, all’art. 2, comma 5 bis, estende la responsabilità a carico del committente o del datore di lavoro riguardo a IVA e ritenute fiscali dei dipendenti nel caso di contratti di appalto e subappalto. La solidarietà dura per tutta la durata del contratto e ha effetti fino al secondo anno successivo alla cessazione.
Per i committenti di opere e servizi la norma è molto penalizzante per quanto ci sia una disposizione che prevede che il committente possa evitare l’accertamento dimostrando di avere preso tutte le precauzioni per evitare di essere inadempiente. Una prova difficile da portare in particolar modo riguardo al versamento IVA che è spesso ricompreso in una liquidazione che riguarda molte operazioni diverse. In pratica il committente dovrebbe richiedere ai propri fornitori una copia del DURC (Documento unico di regolarità contributiva, già previsto per il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi ) e copie degli F 24 per i versamenti delle ritenute fiscali.

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Valeria Brandi - 07/05/2012

Precisazione di non poca importanza: si intente committente IMPRENDITORE o datore di lavoro.

Luigi Malinverno - 30/04/2012

E' vero, è penalizzante per il committente, ma lo è soprattutto per l'appaltatore. Il committente, di fronte a prezzi di preventivo molto bassi, farebbe bene a chiedersi prima di affidare l'appalto se l'interlocutore sarà in grado di rispettare le regole.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMPRESE EDILI · 18/11/2024 Sicurezza nei luoghi di lavoro settore edilizia: soggetti responsabili

Il committente, il responsabile dei lavori, il coordinatore e le figure responsabili compresi i soggetti esecutori: impresa affidataria, impresa esecutrice e lavoratori autonomi

Sicurezza nei luoghi di lavoro settore edilizia: soggetti responsabili

Il committente, il responsabile dei lavori, il coordinatore e le figure responsabili compresi i soggetti esecutori: impresa affidataria, impresa esecutrice e lavoratori autonomi

Settore edile e patente a crediti: le nuove sanzioni

Patente a crediti in edilizia: obblighi, verifiche e sanzioni

Riduzione contributi edilizia 2024: regole e istruzioni

Pubblicata la circolare INPS sulla riduzione contributiva per le imprese edili fissata all'11,5% anche per il 2024. Domande entro il 15.2.2025. Tutte le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.