Potrebbero interessarti i seguenti prodotti:
Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA
Accedi per poter inserire un commento
miky - 23/04/2012
Ho compilato ieri lo spesometro relativo al 2011. Questo mi sembra l'ennesimo inutile balzello burocratico inflitto alle nostre imprese. Per anni abbiamo compilato l'allegato clenti/fornitori, senza che ciò portasse benefici alla lotta all'evasione fiscale. Viene da chiedersi: ma VERAMENTE c'è qualcuno che pensa ancora che a movimenti non fatturati corrispondano operazioni bancarie tramite i conti correnti ? Qualcuno pensa che gli affari non regolari vengano "mischiati" a quelli regolari ? In questa caccia il gatto accademico se ne sta comodamente seduto in poltrona mangiando crocchette, aspettando che il topo gli si vada a mettere dentro la scodella (neanche nei cartoni animati abbiamo visto mai tanta ingenuità) La soluzione, a mio avviso, sta invece proprio nelle scelte opposte, e ciè nello smantellamento del pagliao di carta resa necessaria dal mare magnum della normativa fiscale, semplificando, riducendo all'osso gli adempimenti, smantellando il pagliaio di carta inutile e fine a se stessa, gli aghi (gli evasori) resteranno scoperti e sarà più facile trovarli. Ci vuole coraggio (tanti posti pubblici diventerebbero inutili) lungimiranza e spirito pratico ( doti che è difficile trovare negli accademici).
Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf
Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa
Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale
Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse
Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco
Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela
Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela
Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto
Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI