HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

NUOVO SPESOMETRO SOLO DAL 2012

Nuovo spesometro solo dal 2012

Entro il 30 aprile sono da comunicare le operazioni IVA sopra i 3000 euro effettuate fino al 31 dicembre 2011

Ascolta la versione audio dell'articolo
In una informativa sul sito dell’Agenzia delle entrate si chiarisce che l’invio delle comunicazioni delle operazioni IVA in scadenza il 30 aprile va fatto tenendo conto della vecchia soglia di 3000 euro, selezionando quindi solo le operazioni pari o superiori a tale importo. Inoltre sono escluse dallo spesometro quelle riferite a regolamenti contabili e quelle finanziarie e senti o tra compagnie di assicurazione. Le istruzioni per la trasmissione restano quelle allegate al provvedimento del 16.9.2011: un ulteriore conferma che la norma del Dl 16/2012 riporterà in uso l’elenco clienti-fornitori per le operazioni a partire dal 1.1. 2012.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miky - 23/04/2012

Ho compilato ieri lo spesometro relativo al 2011. Questo mi sembra l'ennesimo inutile balzello burocratico inflitto alle nostre imprese. Per anni abbiamo compilato l'allegato clenti/fornitori, senza che ciò portasse benefici alla lotta all'evasione fiscale. Viene da chiedersi: ma VERAMENTE c'è qualcuno che pensa ancora che a movimenti non fatturati corrispondano operazioni bancarie tramite i conti correnti ? Qualcuno pensa che gli affari non regolari vengano "mischiati" a quelli regolari ? In questa caccia il gatto accademico se ne sta comodamente seduto in poltrona mangiando crocchette, aspettando che il topo gli si vada a mettere dentro la scodella (neanche nei cartoni animati abbiamo visto mai tanta ingenuità) La soluzione, a mio avviso, sta invece proprio nelle scelte opposte, e ciè nello smantellamento del pagliao di carta resa necessaria dal mare magnum della normativa fiscale, semplificando, riducendo all'osso gli adempimenti, smantellando il pagliaio di carta inutile e fine a se stessa, gli aghi (gli evasori) resteranno scoperti e sarà più facile trovarli. Ci vuole coraggio (tanti posti pubblici diventerebbero inutili) lungimiranza e spirito pratico ( doti che è difficile trovare negli accademici).

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.