HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

ACCONTI IRES: : IL 16 MARZO LA PRIMA RATA

Acconti Ires: : il 16 marzo la prima rata

Nel Decreto fiscale in arrivo l’acconto IRES ridotto dell’1,5% che si pagherà in quattro rate. Anticipate al 16 marzo anche minipatrimoniale, imposte di bollo, acconto sulle ritenute. Aumenterà a 30 euro l’importo al di sotto del quale l’erario rinuncia alla riscossione.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Decreto fiscale che verrà approvato venerdi prossimo introdurrà molti cambiamenti del calendario dei pagamenti delle imposte per le imprese. L’acconto IRES, pari al 98,5% e non più al 100% del totale, verrà versato per il 30% il 16 marzo e il 16 giugno dovrà raggiungere il 50 % dell’acconto. Per le altre rate fissate al  16 settembre e 16 dicembre, gli importi dovranno corrispondere ciascuno al 25% dell’acconto. La norma potrebbe essere applicabile già per i periodi di imposta 2011.
Il decreto in preparazione anticipa anche le nuove imposte previste dal decreto Monti inizialmente con scadenza giugno come la minipatrimoniale sui depositi titoli e conti correnti e l’acconto sulle imposte di bollo per Poste italiane e banche. Inoltre viene innalzata 16,53€ a 30€ la soglia sotto la quale l’amministrazione rinuncia a riscuotere i crediti erariali, sempre che non derivino da violazioni ripetute.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIULIANA - 20/02/2012

AVETE ROTTO I COGLIONI A TUTTI! ANTICIPATELI VOI, DI TASCA VOSTRA, POI NOI, CONTRIBUENTI, VE LI RIMBORSEREMO A RATE, AL TASSO DI INTERESSE CHE APPLICATE NEI RIMBORSI A FAVORE DEI CONTRIBUENTI STESSI. SOLDI NON NE ABBIAMO PIU'!!!!! CE LI AVETE RUBATI TUTTI!!!!! VERGOGNATEVI!!!!! SIETE SOLO DEI LADRI!!!!!NON CE LA FACCIAMO PIU' A STARVI DIETRO!!!!!

piero francolini - 22/02/2012

Forse se tutti pagassero, occorrerebbero meno anticipi e soprattutto pagheremmo tutti meno. Sarebbe necessario un linguaggio più offensivo verso gli evasori che per anni sono stati considerati da tutti un modello: i furbi a fronte dei poveri fessi che per la loro onestà o perché soggetti a ritenuta alla fonte pagavano fino all'ultima lira facendo la ricchezza dei furbetti.

GIULIANA - 05/03/2012

Sono sempre Giuliana, c'é un proverbio che dice: "chi va con lo zoppo impara a zoppicare", bene sono sempre più convinta che i ladri siano al vertice, tutto il resto viene di conseguenza, la differenza: LORO non li tocca nessuno, noi siamo tartassati da tutte le parti. Sono sempre convinta, e lo sono tutt'ora, che tutto quello che succede, succede perché va bene così (fa comodo a tutti), ogni tanto qualche ripensamento per far vedere, o meglio farci credere che LORO ci sono. Adesso, purtroppo, abbiamo raggiunto il fondo per cui i ripensamenti sono tanti e tutti contemporaneamente, come poi succede in tutte le cose.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI · 09/07/2024 Dichiarazione annuale telematica di imposta di soggiorno

Dichiarazione annuale telematica di imposta di soggiorno: dubbi di legittimità delle sanzioni previste

Dichiarazione annuale telematica di imposta di soggiorno

Dichiarazione annuale telematica di imposta di soggiorno: dubbi di legittimità delle sanzioni previste

Tax credit imprese piccoli comuni sardi: codici tributo

Codice tributo "7033" per il tax credit piccoli comuni sardi: chi riguarda

Compensazioni in F24 dal 1 luglio: chiarimenti ADE sulle novità

Circolare ADE n 16/2024 con istruzioni per le novità che scattano da oggi sulle compensazioni in F24

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.