HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CARTELLA DI PAGAMENTO: CON LA “DIRETTIVA ANTIBUROCRAZIA” PRESENTATE A EQUITALIA SOLO 45MILA RICHIESTE

Cartella di pagamento: con la “direttiva antiburocrazia” presentate a Equitalia solo 45mila richieste

Il contribuente che ritiene non dovute le somme richieste con la cartella di pagamento, può chiedere a Equitalia l’immediata sospensione della riscossione e di eventuali procedure

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la “direttiva antiburocrazia” varata a maggio 2011 il contribuente che ritiene non dovute le somme richieste con la cartella di pagamento, può chiedere a Equitalia l’immediata sospensione della riscossione e di eventuali procedure. Al cittadino basta presentare direttamente agli uffici di Equitalia il modello di autodichiarazione, disponibile presso gli sportelli e scaricabile dal sito internet www.gruppoequitalia.it. Dopo l’introduzione della direttiva le autodichiarazioni presentate dai contribuenti a Equitalia sono state 45mila su 40 milioni di cartelle esattoriale spedite in media ogni anno.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Mauro - 07/10/2011

Io sono uno dei "solo 45.000": la direttiva è un bluff. Ho inviato a Equitalia-Gerit via email e via fax tutte le ricevute di pagamento a suo tempo e nel tempo effettuate e non registrate dall'Ente impositore negligente; non ho ricevuto alcun riscontro e dopo oltre un mese ho telefonato: l'ingiusta cartella era ancora "in riscossione" e nessuno sapeva nulla del materiale inviato. Dopo 3 mesi la stessa cosa. Poi ho ricevuto una telefonata di un'addetta Gerit a casa che mi chiedeva se, "per cortesia", potevo andare io dall'Ente impositore a mostrare le ricevute e a farmi sgravare la cartella, così "facevo prima": obtorto collo ho dovuto perdere un'altra mattinata per dimostrare che avevo regolarmente pagato tutto (tenere presente che già ero andato a suo tempo una volta all'Ente e che per tre volte avevo mandato le copie delle ricevute all'Ente impositore negligente che, pur avendole "protocollate", non aveva fatto nulla e aveva mandato avanti la pratica fino a giungere alla cartella esattoriale di Equitalia). Sarebbe questa la direttiva antiburocrazia?

ENZO - 15/10/2011

Mi scusi, ma perché non denuncia il fatto nonché al sig. Ministro delle Finanze ed al sig. Capo del Governo a comprova dei risultati delle loro semplificazioni? Peraltro, dovrebbe estendere la denuncia ai dirigenti apicali della struttura proponendo loro che i capi gerarchici dei menzionati solerti dipendenti procedano ad attribuire a siffatti soggetti un solenne encomio ed un premio in denaro! Saluti, enzo russo.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 25/11/2024 Quando puo' essere applicata l'autotutela obbligatoria e l'autotutela facoltativa?

Autotutela obbligatoria e l'autotutela facoltativa: vediamo come si applica secondo la risposta della banca dati di FiscoeTasse intelligente

Quando puo' essere applicata l'autotutela obbligatoria e l'autotutela facoltativa?

Autotutela obbligatoria e l'autotutela facoltativa: vediamo come si applica secondo la risposta della banca dati di FiscoeTasse intelligente

Nel caso di accoglimento dell'istanza di autotutela come procede l'ufficio?

L'iter dell'ufficio nel caso di accoglimento dell'istanza di autotutela: la risposta della Banca dati "intelligente"

CPB tardivo con integrativa: adesione entro il 12.12 senza sanzioni

Entro il 12 dicembre gli ISA possono aderire tardivamente al CPB avendo presentato la dichiarazione entro il 31 .10: condizioni di accesso con la dichiarazione integrativa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.