HOME

/

RITENUTE SENZA CERTIFICAZIONE: LO SCOMPUTO RICHIEDE UNA PROCEDURA LABORIOSA

Ritenute senza certificazione: lo scomputo richiede una procedura laboriosa

Se il sostituto dimentica di inviare la certificazione delle ritenute, il contribuente può comunque decurtarle in sede di Unico secondo la procedura indicata nella Risoluzione n. 68/E/2009.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si possono scomputare in Unico le ritenute subite ma non documentate dalla relativa certificazione? L’Agenzia risponde di si, con la Risoluzione n. 68/E del 19.03.2009, ma a condizione che il contribuente sia in grado di fornire la prova della tassazione. Ad esempio correlando la fattura con l’importo effettivamente incassato, quindi attraverso i movimenti finanziari. Questi, però, non sono sempre facilmente individuabili, soprattutto in caso di pagamento di più fatture. Allora la soluzione sembra essere quella di documentare la ritenuta con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Si attende comunque un’interpretazione più flessibile da parte delle Entrate, perché se così non fosse la procedura per poter scomputare le ritenute non certificate costituirebbe un aggravio per il contribuente.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.