HOME

/

STUDI DI SETTORE: LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA MANOVRA CORRETTIVA 2011

Studi di settore: le novità introdotte dalla Manovra correttiva 2011

La Manovra correttiva 2011 rimodella in modo severo l’accertamento e il sistema sanzionatorio per coloro che applicano gli studi di settore

Ascolta la versione audio dell'articolo
A partire dal 2012 gli studi di settore saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre (e non più entro il 30 settembre) dell'anno in cui entrano in vigore. Per le eventuali modifiche necessarie per tener conto degli andamenti economici e dei mercati, ci sarà tempo fino al 31 marzo dell’anno successivo. Sono poi inasprite le sanzioni per omessa presentazione o l'infedeltà del modello dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore che ora è pari a 2.065 euro. L'omessa o infedele indicazione dei dati, così come l'indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi di settore che in realtà non sussistono, permette all'ufficio di procedere all'accertamento induttivo ogni volta in cui il maggior reddito accertato a seguito della corretta applicazione degli studi di settore sia superiore al 10% rispetto a quello dichiarato. Sono queste le principali novità sui studi di settore introdotte dalla Manovra Correttiva 2011 (D.L. n. 98/2011), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Stefano Gardini - 15/07/2011

Gli Studi di Settore diventeranno sempre di più il principale strumento di accertamento e nel tempo, a mio parere, sostituiranno anche gli accertamenti 'in loco' che sono molto onerosi per l'Amministrazione. La riduzione degli accertamenti sulle Piccole Imprese annunciata da Agenzia delle Entrate per il prossimo anno ne è la riprova: sempre più accertamenti telematici e sempre meno 'persone' a casa delle aziende. Andrebbe tutto bene se ci fosse un 'luogo' dove sanare eventuali macro storture degli automatismi senza dover ricorrere a Commissione Tributaria e quant'altro. Un Fisco con un volto che abbia potere decisionale per la soluzione di contenziosi senza senso.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.