HOME

/

MANOVRA CORRETTIVA 2011: DAL 2012 REGIME DEI MINIMI PRECLUSO AGLI OVER 35

Manovra correttiva 2011: dal 2012 regime dei minimi precluso agli over 35

Manovra correttiva 2011: stretta al regime dei minimi

Ascolta la versione audio dell'articolo
 Con lo schema del decreto legge recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria (c.d. “manovra correttiva per il 2011”), approvato il 30 giugno, il Consiglio dei Ministri è intervenuto sulla disciplina del regime dei contribuenti minimi. In particolare, a partire dal 1° gennaio 2012, il regime dei contribuenti minimi potrà essere applicato solo dalle persone fisiche con età non superiore a 35 anni. È, inoltre, prevista l’efficacia quinquennale dell’opzione, per il periodo d’imposta di avvio dell’attività ed i quattro successivi, purché l'attività d'impresa o professionale intrapresa non costituisca la prosecuzione di altra attività precedentemente svolta, sia sotto forma di lavoro dipendente che autonomo. Per poter accedere al regime semplificato, inoltre, il contribuente non deve aver esercitato attività artistica, professionale o d'impresa negli ultimi tre anni, anche in forma associata o in qualità di collaboratore familiare.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Vincenzo Angileri - 09/07/2011

Se dal 1° gennaio 2012 il regime dei minimi sarà precluso ai maggiori di 35 anni, quale sarà il loro nuovo profilo contributivo studiato dalla manovra e come dovranno comportarsi nei confronti del fisco ? Grazie !

iltributarista - 09/07/2011

Questo modus è un modo egoistico che il ministro delle finanze sta rendendo operativo, non si puo' attribuire la modalità del regime dei minimi solo agli under 35; e per quelli che stanno svolgendo un tirocinio e che proprio nel 2012 vorrebbero crearsi un attività aderendo al regime, cosa fanno? si mettono in disparte? ... O che non hanno più 35 anni?. Rimango basito da questo ignobile modo di fare.....

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.