HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

IVA, NUOVE REGOLE COMUNI IN VIGORE DA DOMANI 1° LUGLIO 2011

Iva, nuove regole comuni in vigore da domani 1° luglio 2011

Iva: nelle prestazioni di servizi da fissare lo “status” del committente

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 1° gennaio 2010 sono cambiate le regole Iva sulla tassazione dei servizi internazionali e il regolamento n. 282/2011 del 14 marzo 2011, che entra in vigore domani 1° luglio 2011, fissa alcune regole comuni. In particolare, se l’operatore italiano effettua una prestazione di servizi nei confronti di un soggetto non residente, per determinare se deve o no assoggettare ad Iva l’operazione, deve acquisire lo “status” del committente e verificare se lo stesso agisce nell’esercizio d’impresa arti o professioni. Nel caso in cui il committente sia un soggetto passivo comunitario, per il prestatore italiano è rilevante l’acquisizione del numero di partita Iva del cliente presente nel sistema di controllo Vies comunitario. Nel caso in cui, invece, il committente sia un soggetto passivo non comunitario gli elementi da verificare sono diversi, come indicato nel par. 3 dell’art. 18 del regolamento.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

centoruote - 28/08/2011

Ma li avete visti Berlusconi e Tremonti alla conferenza stampa subito dopo il primo enorme calo di borsa, quando lo spread del btp era al massimo, quando Tremonti diceva che avrebbe rilanciato l'economia con la norma che è lecito fare tutto quanto non sia vietato espressamente dalla legge? Ebbene dopo avere visto quella scena, vorrei tanto sapere chi è quella persona sana di mente che non ha pensato di fuggire, su due piedi, dall'Italia per il bene suo e dei suoi figli.

C.A.C.I. (Eugenio Albano) - 19/07/2011

Siamo un consorzio di autotrasporti siamo nella stessa situazione anzi peggio, non avendo attività prevalente in esenzione iva, dobbiamo aspettare tre anni per il rimborso, la soluzione sarebbe la cessione del credito, ma le banche stesse non sanno come fare........... e le nostre Associazioni...........no comment

PEDONE ANGELA - 15/07/2011

LA MIA SOCIETA' OPERA NEL SETTORE TRASPORTI. IL 100% DEL FATTURATO SONO PRESTAZIONI DI SERVIZI NELLA COMUNITA' EUROPEA. DA QUEST'ANNO NON HO PIU' PLAFFOND!!! POSSIBILE CHE DEVO ANTICIPARE IVA AL VETTORE E FATTURARE SENZ'IVA O PER ART. 8 O PER L'ART 7 E NON RAGGIUNGENDO CERTE PERCENTUALI PER I RIMBORSI INFRANNULI SONO COSTRETTO A CREDITI IVA ESORBITANTI E MANCANZA DI LIQUIDITA???UNA LEGGE ASSURDA CHE NESSUNO PONE RIMEDIO!!!!!! VORREI UNA RISPOSTA VIA E-MAIL . RISPONDETEMI PER FAR CHIAREZZA A RIGUARDO. E' UNA LEGGE ILLOGICA!!MANDA ALLA ROVINA LE PICOOLE E MEDIE AZIENDE AVENDO LE BANCHE STRETTO I CORDONI PER DARE AFFIDAMENTI EXTRA...DEVE ESSERCI UN COMMA, UNA VIRGOLA UN QUALCOSA NELLA LEGGE CHE FACCIA IN MODO DI FATTURARE SENZA IVA ED AVERE PER LA STESSA PRESTAZINE FATTURA SENZA IVA. E' UN GIRO CONTO ASSURDO. IO PAGO SUBITO E LO STATO MI RIMBORSA IL PROSSIMO ANNO....ASSURDOOOOOOOOOOOOO! VI PREGO MI URGE UNA VS. RISPOSTA. SAREI DISPOSTO A RIVOLGERMI A CONSULENTI CON LE P...., PUR DI VENIR FUORI DA QUESTA SITUAZIONE. SALUTI D.SSA A. PEDONE

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 20/11/2024 Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Lotta contro gli insetti con aliquota del 10% o de 22%?

Fitosanitari con IVA al 10%? Sì, ma con cautela

Somma risarcitoria nel contratto di appalto: IVA o registro?

Chiarimenti ADE con Risposta a interpello n 223, sulla imponibilità IVA delle somme stabile a titolo risarcitorio nel contratto di appalto

Non è reato il mancato versamento IVA per ft non incassate

Cassazione n 41238/2024: non commette reato l’imprenditore che non ha versato l’Iva perché non ha incassato fatture

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.