HOME

/

STUDI DI SETTORE: DA VALUTARE L’APPLICABILITÀ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE

Studi di settore: da valutare l’applicabilità delle cause di esclusione

Applicazione degli studi di settore e cause di esclusione

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con l’approssimarsi del termine per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi, i contribuenti devono testare la propria situazione nei confronti di Gerico. Il modello degli studi di settore deve essere utilizzato dai soggetti che esercitano, in via prevalente, una delle attività per le quali sono stati approvati i relativi studi di settore, ad eccezione di quei contribuenti ai quali si applicano le cause di esclusione o le cause di inapplicabilità. L’esistenza di una causa di esclusione deve essere evidenziata nel quadro della determinazione del reddito d’impresa o di lavoro autonomo, attraverso i codici di riferimento. Costituisce, invece, condizione di inapplicabilità degli studi di settore l’esercizio dell’attività d’impresa da parte di società cooperative, società consortili e consorzi che operano esclusivamente a favore delle imprese socie o associate o da parte di società cooperative costituite da utenti non imprenditori che operano esclusivamente a favore degli utenti stessi.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.