HOME

/

LAVORO

/

SICUREZZA SUL LAVORO

/

LAVORO – CORRELATO: SCATTA IL TEST SULLO STRESS

Lavoro – correlato: scatta il test sullo stress

Dal 1° gennaio 2011 tutte le imprese di ogni dimensione dovranno avviare le valutazioni sullo stress da lavoro – correlato

Ascolta la versione audio dell'articolo
A partire dal 1° gennaio 2011 diventa operativo l’obbligo di valutare lo stress lavoro – correlato. Tale obbligo è stato introdotto dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) per tutti il datori di lavoro, consulenti e organi di vigilanza. Dalla Commissione consultiva del Welfare arrivano anche le linee guida che permetteranno alle imprese di adeguarsi alle nuove norme. I datori di lavoro dovranno “programmare”, entro la fine dell’anno, il meccanismo di valutazione dei fattori di rischio.

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Sergio Sartori - 09/12/2010

Stress da lavoro correlato: Sono un Agente di commercio e ho impresa familiare,con mia moglie che è mia fattiva collaboratrice.L' ambiente di lavoro è la mia abitazione, e usiamo un PC a testa. Secondo quanto mi è stato comunicato dal mio commercialista, dovrei sottopormi al test di rischio stress correlato!! Se l' obbligo sussiste per noi, che operiamo nella comodità della nostra casa in maniera autonoma,pur non senza le difficoltà intrinseche della ns. attività ( o di qualunque altra)ritengo che il test andrebbe proposto anche ai disoccupati e ai pensionati che hanno non sanno come fare a tirare avanti.... Mi sorge il sospetto che tutto ciò si faccia, salvando le apparenze, per estorcere denaro a molti, per darlo a quei pochi che si sono inventati questo business, con la compiacenza di sindacalisti e politicanti molto poco stressati dal lavoro!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 22/11/2024 INAIL: pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

INAIL:  pubblicate due nuove norme UNI per la sicurezza

Norma Uni 45004 in tema di prevenzione e la sicurezza e UNI 11958 sugli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Tariffe verifiche attrezzature  2024

Pubblicate dal Ministero le nuove tabelle con le tariffe 2024 per le verifiche delle attrezzature di lavoro aggiornate con la rivalutazione ISTAT

OT23 2025:  modello aggiornato e  nuove istruzioni

Aggiornato il 12.11 il modello OT23 2025 INAIL per la richiesta di riduzione per prevenzione con la guida alla compilazione anche interventi pluriennali e standard ESG

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.