HOME

/

DISCIPLINA CFC: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SULLA DISAPPLICAZIONE

Disciplina CFC: i chiarimenti delle Entrate sulla disapplicazione

Chiarite dalle Entrate le esimenti per la disciplina CFC

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la Circolare n. 51/E del 6 ottobre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le novità introdotte dal D.L. n. 78/2009 in merito alla disciplina delle CFC (Controlled Foreign Companies) di cui all’art. 167 del Tuir, la quale prevede, nel caso di soggetto residente in Italia che controlli un’impresa situata in un Paese black list, la tassazione separata per trasparenza, in capo al socio residente, dei redditi conseguiti dalla partecipata estera. In particolare, viene chiarito che sono previste due condizioni (esimenti) per la disapplicazione della disciplina delle CFC. La prima esimente si verifica quando il soggetto controllante residente prova il radicamento della propria partecipata nel Paese estero di insediamento. La seconda esimente si verifica quando il soggetto controllante residente dimostra che dal possesso delle partecipazioni non deriva l’effetto di localizzare i redditi in Stati o territori a fiscalità privilegiata.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.