HOME

/

DOPO LE MODIFICHE DELLA MANOVRA ANTICRISI IL ROGITO DELLA PORTINERIA DIVENTA DIFFICILE

Dopo le modifiche della Manovra Anticrisi il rogito della portineria diventa difficile

Al Catasto l'immobile adibito a portineria deve risultare intestato a tutti i condòmini

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia del Territorio dedica al Dl 78/2010, convertito in legge 122/2010 una seconda circolare - la n. 3, prot. n. 42436 del 10 agosto 2010 - , alle nuove regole formali per la validità dei contratti immobiliari relative alla situazione catastale dei beni oggetto di detti contratti.

Per L’agenzia del Territorio la nuova normativa: a) non si applica ai cosiddetti "beni comuni non censibili quali l'area di pertinenza, le scale, i ballatoi, i locali caldaia, deposito cicli, immondezzaio, eccetera; b) si applicherebbe invece ai "beni comuni censiti" quali ad es. l'alloggio del portiere, ma nel solo caso in cui tali beni siano venduti da un condomino ad un altro condomino o a un soggetto terzo, sottraendoli quindi alla comproprietà condominiale.



La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.