HOME

/

L’ACCATASTAMENTO DECIDE SULL’ICI DEI FABBRICATI RURALI

L’accatastamento decide sull’Ici dei fabbricati rurali

81 Sentenze della Corte di Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
I fabbricati rurali non pagano l’Ici se risultano accatastati in A/6 o D/10. Nel caso in cui, invece, gli immobili non sono iscritti in catasto si applicano i requisiti previsti dall’art. 9 del D.L. 557/1993. Questo è quanto ha ribadito la Corte di Cassazione con le 81 sentenze (dalla 14967 alla 15048) depositate il 22 giugno 2010, aderendo al principio che vincola la ruralità dei fabbricati alle risultanze catastali.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

massimo - 14/07/2010

Non mi pare che la Cassazione possa anche legiferare. Non dovrebbero solo interpretare le norme? l'art 9 del D.L. 557/93 non è mai stato abrogato ne esplicitamene che implicitamente. Ma come si fa a dire che le previsioni di tale articolo valgono solo nel caso di fabbricati non accatastati o per rendita impugnata. L'articolo è intitolato "Istituzione del catasto fabbricati" (vedasi comma 1) e il comma 3 dispone precisamente che "Le porzioni di immobili di cui al comma 3-bis (per i quali è prevista la ruralità ai fini fiscali), destinate ad abitazione, sono censite in catasto, autonomamente, in una delle categorie del gruppo A. NON E' SCRITTO A6 E SOLO A6. Speriamo che l'articolo del sole non sia del tutto preciso

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.