HOME

/

VERIFICA REDDITUALE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI

Verifica reddituale per la determinazione delle prestazioni previdenziali

L'obbligo passa dai soggetti percettori alle amminitrazioni pubbliche

Ascolta la versione audio dell'articolo
Potenziamento della riscossione

Il c.1 dell'art. 15 della Manovra 2009  intende semplificare la disciplina riguardante  la verifica reddituale per la determinazione delle prestazioni previdenziali ed assistenziali e  dispone che a decorrere dal 1° gennaio 2010 
l'amministrazione finanziaria e qualunque altra amministrazione  pubblica, che siano in possesso di informazioni utili al fine della verifica della legittimità della fruizione delle prestazioni di cui sopra, sono tenute a fornire all'INPS ed agli altri enti di previdenza ed assistenza obbligatoria, in via telematica ed in forma disaggregata per singola tipologia di redditi, le informazioni da loro detenute.
In sede di conversione del decreto  sono state abrogate le norme che prevedevanol'obbligo per i soggetti percettori di prestazioni collegate al reddito, di effettuare la comunicazione dei dati reddituali entro il 30 giugno di ciascun anno; la sospensione dell'erogazione della prestazione nel caso in cui la citata comunicazione sia omessa; il ripristino della
prestazione sospesa in caso di comunicazione tardiva ma entro il termine previsto per la presentazione della successiva comunicazione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.