E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 23 dicembre 2021 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20.11.2021, che regolamenta il rilascio e le modalità di realizzazione della Carta europea della disabilità prevista e finanziata dalla legge di bilancio 2020 (n. 145 2019).
Il decreto porta a compimento le previsioni del del regolamento UE 1381/2013,del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, che,nell'ambito del programma «Diritti, uguaglianza e cittadinanza per ilperiodo 2014-2020», prevedeva, con l'obbietivo di promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilita' l'introduzione di una tessera che permetta l'accesso alle persone con disabilita' a servizi in coerenza e reciprocita' con gli altri Paesi della UE, per contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilita' nella vita sociale delle comunita', favorendo in particolare l'accesso agli strumenti informatici ;
La norma prevede che l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato realizzi materialmente la produzione e la fornitura della carta con tecniche di sicurezza per garantire una idonea progezione dalle contraffazioni e falsificazioni che consente alle persone con disabilità di attestare in forma digitale e semplificata la propria condizione .
Nel retro è presente una Quick responSe code (QR) che identifica il soggetto e le specifiche disabilità riconosciute.
La presentazione della carta esonera i soggetti dall'esibilizione di qualsiasi altro certificato per ottenere servizi e beni agevolati previsti dalla normativa
Il decreto tiene conto dell'esito della rilevazione preliminare sullo stato delle modalita' di concessione delle agevolazioni alle persone con disabilita' in Italia, effettuata nel 2016 dalla Federazione italiana per il superamento dell'handicap, in partenariato con la Federazione associazioni nazionali persone con disabilita', su incarico del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Carta disabilità UE - Destinatari e modalità per la domanda
Destinatari della Carta sono i soggetti appartenenti alle categorie di cui all'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.
Le domande andranno presentate all'INPS informa telematica direttamente o tramite le associazioni rappresentative abilitate .
l'istituto dovrà predisposrre entro 60 giorni il modulo telematico da utilizzare.
La procedura informatica per la richiesta, il rinnovo o l'annullamento della Carta, deve garantire la piena accessibilita' alle persone con disabilita' ai sensi della legge 9 gennaio 2004, n. 4.
Sul sito istituzionale dell'Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilita' della Presidenza del Consiglio dei ministri, saranno evidenziate le istruzioni sul funzionamento della Carta e le agevolazioni connesse.