Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica covid-19 N. 4 del 23.3.2020, denominata "Agevolazioni alle imprese Emergenza COVID-19".
Si tratta del regolamento sugli incentivi previsti dal Decreto CuraItalia per le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Le risorse ammontano a 50 milioni di euro e sono state autorizzate a tempo di record dalla Commissione europea
Lo sportello per la presentazione delle domande apre domani 26 marzo e assicura un iter di valutazione veloce (max 5 giorni).
Sono interessate le imprese di tutte le dimensioni, costituite in forma societaria, localizzate in Italia
Il programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro, sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero). Si premia anche la velocità di entrata in produzione, infatti il mutuo si trasforma in finanziamento a fondo perduto:
- al 100% se si conclude l’investimento in 15 giorni;
- al 50% se si conclude in 30 giorni;
- al 25% se si conclude in 60 giorni.
Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del Decreto CuraITalia (17 marzo 2020).