HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

RITENUTE APPALTI: IL MODELLO DI CERTIFICAZIONE PER EVITARE I CONTROLLI

1 minuto, 10/02/2020

Ritenute appalti: il modello di certificazione per evitare i controlli

Ecco il modello di certificazione dei requisiti che consentono l'esenzione dal controllo delle ritenute versate dalle imprese appaltatrici, richiesto dal decreto fiscale 2020

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 54730 del 06/02/2020
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agenzia  delle Entrate ha reso disponibile online  il modello  di certificazione  per la sussistenza dei requisiti  delle imprese appaltatrici, utili all'esenzione dal nuovo obbligo di controllo delle ritenute versate , nei casi di appalti "labour intensive" di importo superiore a 200 mila euro, da parte degli appaltanti.

L'adempimento, molto contestato e ancora privo di regole applicative chiare,  è stato introdotto dal collegato fiscale alla legge di Bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) a partire dal 1 gennaio 2020, con prima applicazione sulle ritenute da versare entro il 17 febbraio 2020. Le imprese appaltatrici devono fornire agli appaltanti copia degli f24 utilizzati entro i 5 giorni successivi, pena il blocco dei pagamenti dei lavori.

Il provvedimento delle Entrate del 6 febbraio 2020 n. 54730 approva il modello (allegato A) con cui gli uffici dell’Agenzia potranno certificare la presenza dei requisiti  specificati nell' allegato B, che consentono alle imprese di essere esentate dai controlli , sulla base delle informazioni presenti nel sistema dell’anagrafe tributaria e ai dati trasmessi dagli agenti della riscossione.

Il certificato, disponibile a partire dal terzo giorno lavorativo di ogni mese, ha una validità di 4 mesi dalla data del rilascio e non sconta l’imposta di bollo, né tributi speciali.

La certificazione deve essere consegnata dalle imprese appaltatrici o affidatarie o subappaltatrici  al committente . I requisiti richiesti per il rilascio sono quelli  indicati alle lettere a) e b) dell’articolo17-bis del Dlgs n. 241/1997, cioè:

  • essere in attività da almeno tre anni
  • essere in regola con gli obblighi dichiarativi
  • avere eseguito, nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio, complessivi versamenti registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi o compensi risultanti dalle dichiarazioni medesime
  • non avere iscrizioni a ruolo o accertamenti esecutivi o avvisi di addebito affidati agli agenti della riscossione relativi alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive, alle ritenute e ai contributi previdenziali per importi superiori a 50mila euro, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione. Quest’ultima disposizione non si applica per i piani di rateazione  non decaduti.

Tag: APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2024: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI

Allegati

Provv Agenzia 54730 certificato esenzione controlli ritenute
Provv Agenzia 54730-20 requisiti
Provv Agenzia 54730-20 Modello
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RISPONDE AI-BOOK: LA BANCA DATI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 16/12/2024 Quali tutele ha il dipendente in caso di cambio di appalto?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere su quali sono le tutele dei lavoratori in caso di cambio d'appalto . Ecco le principali indicazioni

Quali tutele ha il dipendente in caso di cambio di appalto?

Chiediamo all'intelligenza artificiale BANCADATI AI di rispondere su quali sono le tutele dei lavoratori in caso di cambio d'appalto . Ecco le principali indicazioni

Patente cantieri:  nuovi chiarimenti dall'ispettorato

Può continuare a lavorare chi perde i punti durante i lavori? La nota INL 9326 2024 chiarisce le sanzioni di sospensione per l'assenza di patente a crediti nei cantieri.

Bollo contratti in house appalti: come e quando è dovuto

NUovo codice dei contratti pubblici: cosa si prevede per il pagamento del bollo nei contratti in house stipulti da un ente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.