E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale n. 255 del 10.10.2019 il Decreto -legge 29 ottobre 2019, n. 126 "Misure di straordinaria necessita' ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, che entra in vigore il 31 ottobre 2019.
Il testo era stato concordato dal Ministero dell'istruzione e le organizzazioni sindacali e approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 ottobre scorso ma è stato bloccato per alcune osservazioni del presidente della Repubblica in materia di titoli di studio per il Concorso dei Dirigenti scolastici facenti funzione e sull'esclusione dal Concorso per le scuole secondarie dei docenti con 3 anni di servizio nelle scuole paritarie, che è stata elimitata dal decreto .
In sistesi le novità previste :
- autorizzazione Bando per il concorso straordinario per la scuola secondaria, da espletare entro il 2019 ( 24 mila posti);
- autorizzazione al Bando per il concorso ordinario per la scuola secondaria, da bandire contestualmente
- vincolo di permanenza di 5 anni nella stessa sede di lavoro per i neoassunti;
- riforma del concorso DSGA :sono esclusi i non laureati;
- procedura semplificata per internalizzazione servizi pulizia che dal 1 Gennaio 2020 avverrà escslusivemente tramite graduatoria;
- proroga delle graduatorie del Concorso del 2016 e assunzione per i vincitori dei Concorsi 2016 e 2018 nel prossimo anno scolastico 2020/2021 anche in sedi diverse da quelle di assegnazione;
- esclusione del controllo presenze del personale scolastico (Dirigenti e Ata) attraverso sistemi biometrici (rilevazione delle impronte digitali);
- estensione del bonus merito a docenti precari;
- Bando concorso Dirigenti Tecnici per 59 posti a tempo determinato ;
- Semplificazione e velocizzazione delle procedure di assunzione dei Dirigenti Scolastici, che saranno selezionati per titoli ed esami e non tramite corso-concorso previsto dall’attuale normativa.
- la validità delle abilitazioni scientifiche nazionali passa da 6 a 9 anni.
- Riguardo gli Atenei e istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) saranno piu obbligati a ricorrere al Mercato elettronico della pubblica amministrazione epa per l’acquisto di beni e servizi .
- I precari che abbiano maturato anzianità di servizio con assegni di ricerca possono essere stabilizzati nei rispettivi Enti, previo possesso dei requisiti di cui all’art. 20 D.Lgs. 75 del 2017.
Il decreto legge passa ora in Parlamento per la conversione in legge entro 60 giorni. I sindacati hanno già espresso insoddisfazione per i cambiamenti apportati in tema di ammissione dei precari delle scuole paritarie e sul requisito del diploma di laurea per i DSGA.