HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

ECOBONUS VEICOLI ELETTRICI: DECRETO ATTUATIVO E PIATTAFORMA ONLINE ATTIVA

2 minuti, 08/04/2019

Ecobonus veicoli elettrici: decreto attuativo e piattaforma online attiva

In GU il decreto attuativo per l'Eco-bonus e attiva la piattaforma online per la prenotazione dei contributi, da parte dei concessionari, per l’acquisto di auto e moto nuove non inquinanti

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 20/03/2019
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 06.04.2019 n. 82, il Decreto attuativo del 20 marzo 2019 contenente la disciplina applicativa dell'incentivo Eco-bonus per  l'acquisto di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 a basse emissioni di CO2 e di categoria L1 ed  L3 e elettrici o ibridi.

A partire dalle ore 12.00 di oggi 8 aprile è attiva la piattaforma online dove richiedere i contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, la pubblicazione in GU rende così attiva la procedura di erogazione degli sconti sull’acquisito di veicoli a ridotte emissioni di CO2, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, e i concessionari che si sono già registrati sulla piattaforma Invitalia possono passare alla seconda fase che consiste nella prenotazione dell'incentivo riservato a chi acquista veicoli elettrici e ibridi.

Ricordiamo che alla prima fase di apertura dello sportello dedicata alla registrazione dei concessionari, che hanno potuto iscriversi e inserire i propri dati, segue quindi la seconda fase per inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.
Per assicurare procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sul sito sarà presente un contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.

Per ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, i concessionari / rivenditori dovranno registrarsi sulla piattaforma dedicata. Chi si è già registrato potrà accedere direttamente alla piattaforma per la richiesta dell'Ecobonus, ovvero per l'inserimento dell'ordine e relativa prenotazione dell'incentivo. (Scarica il manuale per la gestione delle prenotazioni Ecobonus - aggiornato il 8/04/2019).

La misura si rivolge a chi acquista, anche in locazione finanziaria e immatricola in Italia:

  • Veicoli di categoria M1: destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e al massimo otto posti a sedere (oltre al sedile del conducente), con i seguenti requisiti:
    • nuovi di fabbrica;
    • producano emissioni di CO2 non superiori a 70 g/km;
    • siano stati acquistati ed immatricolati in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021;
    • il cui prezzo (da listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice) sia inferiore a 50mila euro compresi optional (IVA esclusa)
  • Veicoli di categoria L1 e L3: nel primo caso veicoli a due ruote con cilindrata inferiore o uguale a 50 cc e la cui velocità massima non superi i 45 km/h (L1); nel secondo caso veicoli a due ruote la cui cilindrata superi i 50 cc e la cui velocità massima superi i 45 km/h (L3). Gli stessi devono essere:
    • nuovi di fabbrica;
    • elettrici o ibridi;
    • di potenza inferiore o uguale a 11 kW;
    • acquistati ed immatricolati in Italia nell’anno 2019.

Ti segnaliamo:

Visita anche la sezione delle Promozioni in continuo aggiornamento

Tag: LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI LEGGE DI BILANCIO 2025 LEGGE DI BILANCIO 2025 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

Allegato

Decreto del MISE del 20.03.2019 - Ecobonus
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Alkè - 11/04/2019

Buone notizie per chi ha scelto di vivere in modo sostenibile e responsabile! Le macchine elettriche sono il futuro ed è giusto che chi opta per una macchina elettrica riceva degli incentivi adeguati.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 07/01/2025 Tax credit musica: domande entro il 28 febbraio

Pubblicate le regole per il credito di imposta per la musica: riepilogo dei beneficiari e regole per le domande per le opere commercializzate nel 2024

Tax credit musica: domande entro il 28 febbraio

Pubblicate le regole per il credito di imposta per la musica: riepilogo dei beneficiari e regole per le domande per le opere commercializzate nel 2024

Contributi Quotidiani e Periodici: domande entro il 31 gennaio

Le regole per inviare le domande per i contributi per imprese editrici 2024: il via dal 2 gennaio

Librerie aperte da giovani: stanziati 4 ML

DL Cultura: oltre al bonus per i giovani per l'apertura di nuove librerie vediamo cosa contiene a sostegno dell'Editoria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.