Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” ha istituito, a decorrere dal mese di aprile 2019, il Reddito di cittadinanza (Rdc). Il Rdc è una misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, destinata a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura, attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.
Con la Circolare del 20 marzo 2019 n. 43, l'Inps fornisce nel dettaglio tutti i chiarimenti sui requisiti, calcolo del beneficio e modalità di invio della domanda del Reddito di cittadinanza, tuttavia segnaliamo che nella circolare in questione non sono ancora state recepite le novità introdotte al Decreto 4/2019 dalla Legge di conversione n. 26/2019 e che quindi richiederà ulteriori aggiornamenti, per scaricare il testo del Decreto 4/2019 coordinato clicca qui.
Il Rdc può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese:
- presso il gestore del servizio integrato di cui all'articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (Poste Italiane S.p.A.).
- può essere effettuata anche in modalità telematica accedendo con SPID al portale www.redditodicittadinanza.gov.it.
- possono essere presentate anche presso i Centri di assistenza fiscale, di cui all'articolo 32 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, previo convenzionamento con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
ATTENZIONE: Sono stati pubblicati il modello aggiornato per la presentazione della domanda del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza e i nuovi modelli Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (legge n. 26 del 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 29 marzo 2019, n. 75).
(scarica i Modelli aggiornati da utilizzare dal 6 aprile)
I modelli sono stati pubblicati dopo aver sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e aver ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.
Indice della Circolare:
1. Introduzione e definizione
2. La richiesta del beneficio
3. Individuazione dei requisiti per l’accesso al beneficio.
A) I requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno.
B) I requisiti reddituali e patrimoniali. I requisiti relativi al godimento di beni durevoli.
C) I requisiti di compatibilità
4. Lo svolgimento di attività lavorativa all’atto della presentazione della domanda
5. La competenza nella verifica dei requisiti
6. Il calcolo del beneficio economico
7. La concessione del beneficio
8. Variazioni da comunicare durante il godimento del beneficio
A) Le variazioni del nucleo
B) Le variazioni patrimoniali
C) Le variazioni dell’attività lavorativa
C.1) L’attività di lavoro dipendente
C.2) L’attività di impresa o di lavoro autonomo
9. Finanziamento e monitoraggio
10. L’abrogazione del ReI e il regime transitorio
11. Regime fiscale