HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

REDDITO DI CITTADINANZA: COME FARE LA DOMANDA E REQUISITI NELLA CIRCOLARE INPS

2 minuti, 04/04/2019

Reddito di cittadinanza: come fare la domanda e requisiti nella Circolare Inps

Reddito di cittadinanza: pubblicata la Circolare INPS del 20.03.2019 n. 43 con tutti i chiarimenti su requisiti di accesso, calcolo del beneficio e modalità di invio della domanda

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 43 del 20/03/2019
Fonte: Inps
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” ha istituito, a decorrere dal mese di aprile 2019, il Reddito di cittadinanza (Rdc). Il Rdc è una misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, destinata a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura, attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.

Con la Circolare del 20 marzo 2019 n. 43, l'Inps fornisce nel dettaglio tutti i chiarimenti sui requisiti, calcolo del beneficio e modalità di invio della domanda del Reddito di cittadinanza, tuttavia segnaliamo che nella circolare in questione non sono ancora state recepite le novità introdotte al Decreto 4/2019 dalla Legge di conversione n. 26/2019 e che quindi richiederà ulteriori aggiornamenti, per scaricare il testo del Decreto 4/2019 coordinato clicca qui.

Il Rdc può essere richiesto, dopo il quinto giorno di ciascun mese:

  • presso il gestore del servizio integrato di cui all'articolo 81, comma 35, lettera b), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (Poste Italiane S.p.A.).
  • può essere effettuata anche in modalità telematica accedendo con SPID al portale www.redditodicittadinanza.gov.it.
  • possono essere presentate anche presso i Centri di assistenza fiscale, di cui all'articolo 32 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, previo convenzionamento con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

ATTENZIONE: Sono stati pubblicati il modello aggiornato per la presentazione della domanda del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza e i nuovi modelli Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte in sede di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (legge n. 26 del 2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 29 marzo 2019, n. 75).
(scarica i Modelli aggiornati da utilizzare dal 6 aprile)

I modelli sono stati pubblicati dopo aver sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e aver ricevuto il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali.

 

Indice della Circolare:

1. Introduzione e definizione
2. La richiesta del beneficio
3. Individuazione dei requisiti per l’accesso al beneficio.
A) I requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno.
B) I requisiti reddituali e patrimoniali. I requisiti relativi al godimento di beni durevoli.
C) I requisiti di compatibilità
4. Lo svolgimento di attività lavorativa all’atto della presentazione della domanda
5. La competenza nella verifica dei requisiti
6. Il calcolo del beneficio economico
7. La concessione del beneficio
8. Variazioni da comunicare durante il godimento del beneficio
A) Le variazioni del nucleo
B) Le variazioni patrimoniali
C) Le variazioni dell’attività lavorativa
C.1) L’attività di lavoro dipendente
C.2) L’attività di impresa o di lavoro autonomo
9. Finanziamento e monitoraggio
10. L’abrogazione del ReI e il regime transitorio
11. Regime fiscale

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il dossier gratuito Reddito di Cittadinanza  per restare aggiornato su tutte le novità. Vedi in questo speciale i Requisiti aggiornati con la legge di conversione.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

Allegato

Circolare Inps del 20.03.2019 n. 43
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 05/11/2024 Assegno inclusione 2024: l'obbligo di comunicazione ADI COM

Chiarimenti sui controlli dell'obbligo, per i beneficiari di Assegno di inclusione (Adi) di comunicare l'avvio di attività lavorative, pena la sospensione. Il reddito compatibile

Assegno inclusione 2024: l'obbligo di comunicazione ADI COM

Chiarimenti sui controlli dell'obbligo, per i beneficiari di Assegno di inclusione (Adi) di comunicare l'avvio di attività lavorative, pena la sospensione. Il reddito compatibile

Patti inclusione sociale e ADI: la  formazione   per gli operatori

10 pacchetti formativi del Ministero per gli operatori incaricati della gestione dell'Assegno di inclusione ADI .Linee guida per i patti di inclusione sociale

Assegno inclusione e tirocini sociali: comunicazione a carico dell'azienda

Il ministero chiarisce gli obblighi di comunicazione per chi partecipa a tirocini di inclusione sociale Nota 16331/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.