L'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha pubblicato il Regolamento n. 37/2018 recante criteri e modalità per gli sconti obbligatori r.c. auto da parte delle imprese di assicurazione, il presente regolamento è emanato in attuazione dell’articolo 132-ter, commi 2 e 4 del Codice delle Assicurazioni Private – introdotto dall’articolo 1, comma 6, della Legge 4 agosto 2017, n. 124, recante la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, che disciplina l’applicazione di sconti obbligatori significativi sulle polizze di responsabilità civile auto in presenza di determinate condizioni ivi previste.
In particolare, sono due le tipologie di sconto obbligatorio:
-
il primo (articolo 132-ter comma 2 del Codice delle assicurazioni private), su proposta dell’impresa e previa accettazione degli assicurati, se ricorre almeno una delle tre seguenti condizioni:
- ispezione preventiva del veicolo, a spese dell’assicuratore;
- installazione o presenza sul veicolo (se portabili) di meccanismi elettronici che ne registrano l’attività, quali la scatola nera o equivalenti;
- installazione o presenza sul veicolo di meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti di legge per la conduzione di veicoli a motore (c.d. “alcolock”);
- il secondo (articolo 132-ter comma 4 del Codice delle assicurazioni private), “aggiuntivo”, applicabile ai soggetti che, negli ultimi quattro anni, non hanno provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria (e che quindi, nel periodo di osservazione, abbiano raggiunto nel complesso una quota di responsabilità minoritaria - non superiore al 49%) - purché abbiano installato o installino meccanismi elettronici che registrano l’attività del veicolo, quali la scatola nera o equivalenti, e risiedano nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato, individuate dall’IVASS (Allegato 1 del Regolamento).
Il Regolamento pone anche le premesse per lo svolgimento delle future attività di monitoraggio sul rispetto dei criteri e delle modalità di applicazione degli sconti, che la normativa attribuisce espressamente all’IVASS, prevedendo, a tale fine, specifici adempimenti a carico dell’impresa, avuto riguardo, in particolare, alla funzione attuariale ed alla funzione di verifica della conformità.
Il Regolamento riporta l’Allegato 1 nel quale è identificata la lista delle province, aggiornata con cadenza almeno biennale, ai fini dell’applicazione dello sconto “aggiuntivo” di cui all’articolo 132-ter, comma 4, del Codice.
Il regolamento IVASS entrerà in vigore decorsi 90 giorni dalla pubblicazioni in G.U., avvenuta in GU Serie Generale n. 83 del 10.04.2018, nel frattempo le compagnie si prepareranno agli adempimenti dallo stesso prescritti.