HOME

/

NORME

/

PROVVEDIMENTI

/

CONSOLIDATO NAZIONALE 2018: DIVENTANO OPERATIVE LE MODIFICHE DEL DL 193/2016

2 minuti, 05/03/2018

Consolidato nazionale 2018: diventano operative le modifiche del Dl 193/2016

Operative le nuove disposizioni di rinnovo e revoca dell’opzione per la tassazione di gruppo delle imprese residenti, modifiche apportate dal Dl 193/2016

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 01/03/2018
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

Diventano operative le modifiche introdotte dal DL 193/2016 (articolo 7-quater, comma 27, lettere c, d, e), in merito al regime di tassazione opzionale del consolidato nazionale, in particolare in materia di rinnovo e revoca dell’opzione per la tassazione di gruppo delle imprese residenti, con la pubblicazione del decreto 1° marzo 2018, che sostituisce e abroga il precedente decreto attuativo 9 giugno 2004.

Ricordiamo che il regime di tassazione opzionale del consolidato nazionale consente alle società facenti parte di uno stesso gruppo di calcolare l’Ires in modo unitario, cioè su un’unica base imponibile data dalla somma algebrica dei redditi complessivi netti di ciascun soggetto aderente alla tassazione di gruppo (articoli da 117 e seguenti del Tuir).

In sintesi le modifiche apportate:

  • al termine del triennio di validità, è previsto che l’opzione per il regime si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia espressamente revocata con le modalità e nei termini previsti per la comunicazione dell’opzione stessa. La disposizione di cui al periodo precedente si applica al termine di ciascun triennio.
  • in caso di rinnovo tacito dell’opzione, la società o ente controllante può modificare il criterio utilizzato per l’eventuale attribuzione delle perdite residue, in caso di interruzione anticipata della tassazione di gruppo o di revoca dell’opzione, alle società che le hanno prodotte, nella dichiarazione dei redditi presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende rinnovare l’opzione.
  • gli effetti dell’interruzione della tassazione di gruppo prima del compimento del triennio a causa del venir meno del requisito del controllo.
    Le perdite fiscali risultanti dalla dichiarazione, i crediti chiesti a rimborso e le eccedenze riportate a nuovo permangono nell'esclusiva disponibilità della società o ente controllante. In alternativa a questo, per effetto delle modifiche apportate dal Dl 193/2016, le perdite fiscali risultanti dalla dichiarazione sono attribuite alle società che le hanno prodotte al netto di quelle utilizzate e nei cui confronti viene meno il requisito del controllo secondo i criteri stabiliti dai soggetti interessati.
    Il criterio utilizzato per l'eventuale attribuzione delle perdite residue, in caso di interruzione anticipata della tassazione di gruppo, alle società che le hanno prodotte è comunicato all'Agenzia delle entrate all'atto della comunicazione dell'esercizio dell'opzione o in caso di rinnovo tacito della stessa ai sensi dell'articolo 117, comma 3.
  • in merito alla revoca dell’opzione, si è stabilito che, anche in questo caso, la controllante è tenuta a comunicare all’Agenzia delle entrate l’importo delle perdite residue attribuite a ciascun soggetto, secondo le modalità e i termini previsti per la comunicazione della revoca.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Potrebbe interessarti il tool Consolidato Nazionale 2018 utile file excel per precompilazione automatica e il calcolo imposte del Modello “CONSOLIDATO FISCALE NAZIONALE 2018”.

Tag: PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI

Allegato

Decreto del MEF del 01.03.2018 - Consolidato nazionale
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 29/07/2024 Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Versamenti ricorrenti e rateizzati di imposte: le regole nel provvedimento dell'Agenzia

Pubblicate le regole dell’addebito in conto dell’I24 con scadenze future, per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati di imposte e contributi

Differenze dati Iva 2021: modalità di comunicazione per l'adempimento spontaneo

Anomalie dei dati Iva 2021: le modalità di comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA

Comunicazione trasferimenti esteri: le indicazioni operative dell'Agenzia delle Entrate

Pronte le istruzioni per la trasmissione della comunicazione dei dati dei trasferimenti da o verso l’estero di mezzi di pagamento, ai fini del monitoraggio fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.