HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

IVA 10% PER TEATRANTI E MUSICISTI

Iva 10% per teatranti e musicisti

Agenzia delle Entrate - Comunicato Stampa del 07/06/2007

Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 07/06/2007
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggetto:

Aliquota agevolata Iva al 10 per cento per teatranti e musicisti

 

Testo:

L'aliquota Iva del 10 per cento si applica a tutti i contratti di scrittura connessi con gli spettacoli teatrali di qualsiasi tipo, compresi opere liriche, balletto, prosa, operetta, commedia musicale, rivista; concerti vocali e strumentali; attivita' circensi e dello spettacolo viaggiante, spettacoli di burattini e marionette ovunque tenuti.

La mancata definizione di "spettacolo teatrale" fino a oggi aveva causato dubbi interpretativi in merito all'applicazione dell'Iva ai contratti di scrittura. Il comma 300 della Finanziaria 2007 fornisce l'interpretazione di questo concetto.

Quindi, in particolare, anche ai contratti di scrittura relativi ai concerti vocali e strumentali puo' applicarsi l'aliquota agevolata Iva del 10 per cento.

La circolare 37/E, emanata oggi dall'Agenzia delle Entrate, invita pertanto i propri uffici a riesaminare l'eventuale contenzioso pendente in materia, alla luce dell'interpretazione fornita. Precisa inoltre che il comma 300 si applica anche a quei rapporti che non hanno esaurito i loro effetti al momento dell'entrata in vigore della Finanziaria (1 gennaio 2007).

Il testo completo della circolare e' disponibile sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione "Documentazione tributaria, circolari, risoluzioni, comunicati" e su www.fiscooggi.it.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IVIE - IVAFE · 19/07/2024 IMU per enti non commerciali . La nuova circolare del MEF

Novità IMU immobili utilizzati dagli enti non commerciali (ENC) per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività qualificate come meritevoli di tutela

IMU per enti non commerciali . La nuova circolare del MEF

Novità IMU immobili utilizzati dagli enti non commerciali (ENC) per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività qualificate come meritevoli di tutela

Alfabetizzazione digitale minori: quasi 2 ML per le imprese

Via alle domande d'agevolazioni per imprese con partner un ETS per la digitalizzazione dei minori: fino a 345mila euro per progetto ammesso

Erogazioni per ONLUS, OV, APS, ETS: deducibilità nel 730/2024

730/2024: regole per la deduzione del 10% dal reddito per le erogazioni liberali in natura o in denaro agli ETS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.