L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 23 maggio 2017 n. 99553, ha definito le modalità di accesso al regime premiale degli studi di settore previsto dall’articolo 10 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 per il periodo di imposta 2016.
In particolare, il regime si applica ai contribuenti soggetti al regime di accertamento basato sulle risultanze degli studi di settore previsti dall’articolo 10 della legge 8 maggio 1998, n. 146, che nel periodo di imposta di riferimento risultano congrui, anche per effetto dell’adeguamento, e coerenti agli specifici indicatori previsti dai decreti di approvazione degli studi medesimi, alle seguenti condizioni:
- se la coerenza sussiste per tutti gli indicatori di coerenza e di normalità previsti dallo studio applicabile;
- nell’ipotesi in cui conseguono redditi di impresa e di lavoro autonomo, l’assoggettabilità al regime di accertamento basato sulle risultanze degli studi di settore sussiste per entrambe le categorie reddituali;
- se la congruità e la coerenza sussiste per tutti gli studi di settore applicabili;
- se hanno regolarmente assolto gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, indicando fedelmente tutti i dati previsti.
Inoltre sono state apportate alcune modifiche alla modulistica degli studi di settore approvata con Provvedimento 31 gennaio 2017.