Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha sottoscritto il Decreto Interministeriale prot. 138 del 13 aprile 2017, con il quale vengono definiti gli aggiornamenti al modello della Dichiarazione Sostitutiva Unica “DSU”, e delle relative istruzioni per la compilazione dopo il secondo anno di operatività.
Non subiscono invece cambiamenti le modalità di rilascio dell’attestazione, che è necessaria per il calcolo dell'ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente, per le famiglie che richiedano prestazioni sociali agevolate. Le modifiche al modello tipo sono state predisposte dall'Inps e approvate dall'Agenzia delle Entrate.
Il decreto è stato pubblicato nella sezione Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it
La DSU è il documento che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti ed è composta di diversi moduli e quadri da compilare
a seconda delle caratteristiche del nucleo e del tipo di prestazione agevolata che si intende richiedere. Nella gran parte delle situazioni, è sufficiente compilare il modello MINI (composto dei moduli MB.1 e FC.1).
In allegato il decreto e il modello aggiornato contenente:
- DSU Mini
- DSU Integrale
- DSU ISEE Corrente
- Istruzioni alla compilazione aggiornate
- Decreto interministeriale del 13 aprile 2017 n. 138