HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITO D'IMPOSTA PER GLI INVESTIMENTI AL SUD: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE

1 minuto, 14/04/2017

Credito d'imposta per gli investimenti al Sud: i chiarimenti delle Entrate

I chiarimenti dell'Agenzia nella Circolare del 13.04.2017 n. 12 sulla nuova disciplina del credito d’imposta, in particolare sulle modifiche del bonus per chi investe al Sud

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 12 del 13/04/2017
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate con Circolare del 13 aprile 2017 n. 12/E fornisce nuove indicazioni relative alla fruibilità e applicabilità del credito d’imposta (bonus Sud), istituito dalla Legge di Stabilità per il 2016 a favore delle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo, e modificato di recente dal Dl Mezzogiorno 243/2016.

In particolare l'articolo 7-quater del Dl Mezzogiorno 243/2016, reca le modifiche alla disciplina del credito d’imposta in esame, che prevedono:

  • l’inclusione della Sardegna fra le regioni del Mezzogiorno ammesse alla deroga ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lett. a), del TFUE, in luogo della deroga precedentemente prevista a norma dell’articolo 107, paragrafo 3, lett. c), del TFUE;
  • l’aumento della misura del credito d’imposta spettante;
    Si prevede che il credito è attribuito nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020, ovvero 25% per le grandi imprese situate in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e 10% per le grandi imprese situate in determinati comuni delle regioni Abruzzo e Molise.
  • l’aumento del limite massimo dei costi agevolabili relativi a ciascun progetto di investimento, al quale è commisurato il credito d’imposta;
    il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati, nel limite massimo, per ciascun progetto d’investimento di:
    • 3 milioni di euro per le piccole imprese (il limite precedente era 1,5 milioni);
    • 10 milioni di euro per le medie imprese (limite precedente 5 milioni)
    • e 15 milioni di euro per le grandi imprese (limite immutato).
  • la determinazione del credito d’imposta sulla base del costo complessivo dei beni acquisiti;
    d’ora in poi il bonus va calcolato non più al netto, ma al lordo degli ammortamenti.
  • la possibilità di cumulo del credito d’imposta con gli aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che insistano sugli stessi costi, sempre che tale cumulo non porti al superamento dell’intensità o dell’importo di aiuto più elevati consentiti dalla normativa europea (in precedenza sussisteva il divieto di cumulo).

Le nuove norme si applicano dall’1 marzo 2017.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Con Provvedimento del 14 aprile 2017 è stato approvato il nuovo modello di comunicazione per accedere al credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno. (Scarica il Modello con relative istruzioni).

Inoltre sul credito d'imposta si ricorda che in precedenza l'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 34/E del 3 agosto 2016 ha fornito chiarimenti sulla disciplina e con Risoluzione 51/2016 ha istituito il codice tributo da utilizzare in compensazione.

Ti potrebbe interessare l'ebook di recente pubblicazione I nuovi incentivi per il mezzogiorno (eBook 2017), pdf di 42 pagine sui nuovi incentivi per il Mezzogiorno (Decreto Legge del 10 giugno in attesa di pubblicazione in G.U.).

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Allegato

Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 13.04.2017 n. 12
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Claudio - 11/09/2018

Buongiorno a tutti, l'affitto di un locale e l'auto in leasing rientrano nel "Bonus Sud"?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 26/11/2024 Nuove Imprese a Tasso Zero: 15 ML disponibili per le domande

Nuove imprese a tasso zero: domande al via dal MIMIT. Imprese femminili, vediamo come fare domanda

Nuove Imprese a Tasso Zero: 15 ML disponibili per le domande

Nuove imprese a tasso zero: domande al via dal MIMIT. Imprese femminili, vediamo come fare domanda

Nuova Sabatini: fondi dalla Legge di Bilancio 2025

Rifinanziata la misura agevolativa per le imprese Nuova Sabatini: vediamo cosa contiene la bozza di DDL di Bilancio e riepiloghiamo le regole della misura

Bando Marchi+: domande dal 26 novembre

Valorizzazione titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese: domande per il bando marchi + dal 26 novembre, i beneficiari e le regole generali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.