HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

CONGEDO PARENTALE SU BASE ORARIA: LE ISTRUZIONI INPS

2 minuti, 30/12/2016

Congedo parentale su base oraria: le istruzioni INPS

Istruzioni sulla fruizione del congedo parentale su base oraria e sulla compilazione dei relativi flussi Uniemens- Circolare INPS n. 230 del 29.12.2016

Forma Giuridica: Prassi - Circolare
Numero 230 del 29/12/2016
Fonte: Inps
Ascolta la versione audio dell'articolo

La circolare INPS n. 230 del 29 dicembre 2016 ,  fonrinsce istruzioni  in materia di fruizione del congedo parentale su base oraria per i lavoratori del settore privato  (D.Lgs. 151/2001 art.32, commi 1-bis e 1-ter, )  e sulle  modalità transitorie di compilazione del relativo flusso UniEmens, in attesa di una più ampia revisione della materia che codifichi le diverse modalità di fruizione del congedo parentale ed i corrispondenti codici.

In premessa  l'istituto ricorda che  il congedo parentale su base oraria può essere fruito :

  • nella modalità stabilita dalla contrattazione collettiva, anche di secondo livello,
  • oppure in base al criterio generale  stabilito dall’art.32, comma 1-ter, del T.U. maternità/paternità ,

Le due modalità di fruizione del congedo parentale sono tra loro  alternative e pertanto l’utilizzo dell’una esclude l’altra.
In particolare nel caso di contratto collettivo, anche di natura aziendale, che disciplini  dettagliatamente le modalità di fruizione del congedo , la fruizione del congedo  parentale potrà avvenire su base oraria nei limiti del monte ore a cui è equiparata la singola giornata lavorativa (corrispondente ad una giornata di congedo parentale), così come identificato nella specifica disciplina contrattuale del congedo parentale.
Nell’ipotesi di lavoro a tempo parziale, il monte ore giornaliero e l’importo dell’indennità  giornaliera dovranno essere riproporzionati in ragione della percentuale di part-time. 
Nel caso di assenza di contrattazione collettiva  la fruizione potrà avvenire su base oraria in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile  immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale ( attenzione: non “fino alla  metà” dell’orario medio giornaliero).
Per quanto concerne il calcolo dell’indennità,  si evidenzia che ad oggi la base di calcolo dell’indennità continua ad essere costituita dalla  retribuzione media globale giornaliera.

Successivamente, gli argomenti trattati nel documento sono i seguenti:

  • Nuovi elementi del flusso UniEmens.
  • Modalità di compilazione del flusso UniEmens in presenza di evento MA0.
  • Modalità di compilazione del flusso UniEmens in presenza di evento MB0.
  • Modalità di correzione delle denunce già inviate
  • Modalità di compilazione del flusso Uniemens per il conguaglio delle indennità anticipate.

Tag: MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

Allegato

Circolare INPS 230-2016 congedo parentale orario
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/11/2024 Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Assegno Unico: date pagamenti fino a dicembre 2024

Il calendario dei pagamenti dell'assegno unico universale fino a fine anno. Importi e conguagli 2024. I dati dell'osservatorio INPS fino a settembre 2024:

Bonus nascita 1000 euro e bonus nido 2025: i dettagli

Nuovo bonus nascita e aumenti bonus nido tra le misure per le famiglie nel DDL Bilancio inviato al Parlamento. Maggiori detrazioni per i nuclei numerosi

Decontribuzione mamme 2025: anche alle lavoratrici autonome

Le anticipazioni sulla legge di bilancio 2025 annunciano un estensione anche alle lavoratrici con P.IVA dello sgravio totale per le lavoratrici dipendenti con almeno 2 figli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.