HOME

/

FISCO

/

IPOTECARIA E CATASTALI

/

CONSULTAZIONE ONLINE RENDITE CATASTALI

2 minuti, 10/05/2007

Consultazione online rendite catastali

Agenzia del Territorio - Decreto del 04/05/2007

Forma Giuridica: Normativa - Decreto
Numero del 10/05/2007
Fonte: Agenzia del Territorio
Ascolta la versione audio dell'articolo

Titolo del provvedimento:

Accesso al sistema telematico dell'Agenzia del territorio per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale. (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10/05/2007)

 

COMUNICATO STAMPA:

 

Consultazione on line delle informazioni ipocatastali. Dal 10 maggio 2007 è possibile, anche per i singoli cittadini, consultare gratuitamente via internet la banca dati catastale e, con il pagamento delle relative imposte, quella ipotecaria. Questa importante innovazione, che rappresenta un altro passo avanti verso la completa informatizzazione dei servizi dell'Agenzia, è contenuta nel decreto del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 4 maggio 2007 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data odierna - che stabilisce le nuove modalità di accesso telematico alle banche dati ipotecaria e catastale.

 

Il decreto, per quanto riguarda i dati catastali, tiene naturalmente conto della innovazione introdotta con il decreto legge n. 262/2006, che ha reso completamente gratuite le visure catastali.

 

Con il provvedimento direttoriale si è, inoltre, provveduto a rivedere, completamente, con decorrenza 1° gennaio 2008 la disciplina dell'accesso alle banche dati, su base convenzionale, da parte degli utenti abituali (notai, geometri, professionisti in genere ed Enti), con l'abolizione del canone e la previsione, a titolo di rimborso spese, di 200 euro da corrispondere una tantum e di 30 euro annuali per ogni password utilizzata.

 

La tassa, prevista per le sole ispezioni ipotecarie, sarà corrisposta in base alle consultazioni effettuate. Prima dell'emanazione dell'odierno decreto è stato necessario definire (v. provvedimento del 2 marzo, pubblicato nella G.U. del 12 marzo) le modalità di pagamento, per via telematica, dei tributi dovuti. Pertanto:

  • dal 10 maggio, sarà possibile accedere, attraverso il sito internet dell'Agenzia, direttamente e gratuitamente, alle informazioni catastali relative al classamento e alla rendita degli immobili (indicando obbligatoriamente gli estremi di identificazione catastale);
  • dal 1° giugno l'accesso diretto, previo accreditamento del richiedente attraverso il sistema di autenticazione di "fisco on line" dell'Agenzia delle Entrate, consentirà, di conoscere l'elenco dei beni immobili intestati ad un soggetto; 
  • sempre dal 1° giugno, l'accesso diretto, da parte del singolo utente, per la consultazione della banca dati ipotecaria è consentito tramite la registrazione, in via sperimentale, al servizio "Porta dei Pagamenti" di Poste Italiane S.p.A. per ogni consultazione effettuata, le tasse ipotecarie previste dalla normativa vigente saranno aumentate del cinquanta per cento, come previsto dal decreto legge n. 2/2006, già citato.
  • dal primo gennaio 2008 entrerà in vigore la nuova disciplina relativa alle convenzioni, con professionisti ed enti, per l'accesso alle banche dati catastali ed ipotecarie. Tale disciplina, come già detto, prevede l'abolizione del canone annuo, il versamento una tantum della somma di 200 euro a titolo di rimborso spese e della somma di 30 euro annuali per ogni password utilizzata.

La convenzione verrà stipulata in modalità telematica con la Direzione dell'Agenzia del territorio, utilizzando lo schema di convenzione allegato al decreto (allegato B). Anche per i versamenti richiesti (rimborso spese, contributi per le password e tasse ipotecarie) verranno utilizzate modalità telematiche.

Roma, 10 maggio 2007

Ti potrebbero interessare:

Sul Business Center scopri e-book e fogli di calcolo in promozione

Tag: IPOTECARIA E CATASTALI IPOTECARIA E CATASTALI

Allegato

Decreto4_5_07.pdf
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IPOTECARIA E CATASTALI · 10/10/2024 Regole di censimento catastale per i campeggi: le novità dal 1 gennaio

Legge di converisone DL Omnibus: prevista l'rrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto

Regole di censimento catastale per i campeggi: le novità dal 1 gennaio

Legge di converisone DL Omnibus: prevista l'rrilevanza catastale degli allestimenti mobili in strutture ricettive all’aperto

Mappe catastali: i nuovi servizi per gli utenti Sister dal 16.07

Le Entrate attivano i nuovi servizi per le mappe catastali per gli utenti della Piattaforma Sister

Catasto: nuovo Pregeo di cartografia, versione 10.6.3

Aggiornamento cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni: la versione 10.6.3 di Pregeo, la dematerializzazione delle lettere di incarico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.