Dopo il Decreto ministeriale 17 febbraio 2016 in data 1 luglio è stato emanato il decreto direttoriale con le specifiche tecniche dell'atto costitutivo e dello statuto per la costituzione delle società a responsabilità limitata start-up innovative a norma del comma 10 bis dell'articolo 4 del D.L n. 3 del 2015, convertito con legge 24 marzo 2015, n. 33.
Lo stesso giorno viene emanata la circolare che si allega integralmente. La partenza è fissata per il 20 luglio per dare la possibilità alle case di software di predisporre i programmi.
Ricordiamo che il modello standard per l’atto costitutivo e statuto è stato approvato con Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 17 febbraio u.s., che ha redatto un modello standard di atto costitutivo e statuto di società a responsabilità limitata, finalizzato alla costituzione della start-up, secondo la procedura derogatoria delle norme codicistiche introdotta dal richiamato comma 10 bis.
Il procedimento di costituzione senza intervento del notaio è percorribile facoltativamente e in via alternativa rispetto a quello ordinariamente previsto dal codice civile.
Il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 17 febbraio 2016, in adesione alla delega normativa, ha, regolato esclusivamente il modello standard alternativo, rimanendo disciplinato dal codice civile, dalla legge 89 del 1913 (di seguito legge notarile) e dalle altre norme di sistema, l'ordinaria costituzione tramite atto pubblico